ROVIGO • Torna l’appuntamento con la “100 km con gli occhi del cuore”. L’edizione 2024 della manifestazione, organizzata da Granzette Polis APS in collaborazione con Nordic Walking Granzette e Unione Italiana Ciechi Rovigo.
Un viaggio a piedi nel cuore del Veneto che vede camminare fianco a fianco soggetti normodotati e persone affette da disabilità alla vista nell’intento di dar vita e realizzare correttamente l’inclusione con la pratica del nordic walking, disciplina che affascina un numero sempre più crescente di praticanti e simpatizzanti.
Con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Rovigo e il sostegno di Lions International, azienda agricola Fracasso, Coop Alleanza 3.0 e Uisp Rovigo, la kermesse coinvolge quest’anno tutte le sette province venete: si parte dalla stazione di Santa Lucia (patrona della vista, ndr) a Venezia sabato 19 ottobre, per proseguire con le tappe di Belluno (domenica 27 ottobre), Treviso (domenica 10 novembre), Vicenza (sabato 16 novembre), Verona (sabato 23 novembre), Padova (domenica 1 dicembre) e chiusura a Rovigo, che ospita l’ultima frazione, venerdì 13 dicembre, giorno in cui si celebra appunto S. Lucia.
Il progetto, nato in Polesine nel 2014 da una collaborazione tra Nordic Walking Granzette e Unione Italiana Ciechi Rovigo, è cresciuto nel tempo allargandosi nel 2019 alla “Camminata Rovigo-Verona: 100 km con gli occhi del cuore”: dopo lo stop forzato imposto dal Covid, quest’esperienza a tappe è ripresa se possibile con più entusiasmo di prima diventando un vero e proprio giro del Veneto che oggi tocca tutte le province e chiude il suo tour itinerante proprio nel nostro territorio, da dove tutto era partito dieci anni fa.
Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo: “Fa piacere ritrovarsi ancora qui a distanza di un anno, questa sala rappresenta tutta la nostra comunità e buone pratiche come quest’iniziativa non possono che trovare tutta la nostra attenzione. A Granzette Polis e Nordic Walking Granzette, così come ai Lions e agli altri che sostengono questa grande avventura quali Uisp e Coop Alleanza 3.0, va tutto il nostro plauso, è un’unione di intenti di cui andare orgogliosi: per noi amministratori dare rilevanza a chi opera sensibilizzando su temi tanto importanti è un piacere oltre che un dovere”.
Isabella Sgarbi: Presidente del Distretto 108 Lions: “Oggi si respira un’atmosfera positiva e di grande empatia, credo che sarebbe davvero utile per i giovani poter vedere e toccare con mano quali siano le vere difficoltà che la vita a volte ti mette di fronte. Lions, dal canto suo ha da sempre una grande attenzione ai problemi della vista, proponendo screening sui ragazzi, sostenendo il centro addestramento cani guida a Limbiate e promuovendo iniziative come ad esempio la raccolta di occhiali usati o service culturali dedicati, quali quello del racconto parlato del libro”.
Francesco Verza, istruttore di nordic walking oltre che anima e motore dell’iniziativa: “Granzette, piccola frazione del Comune di Rovigo, ha da sempre un rapporto molto stretto con il mondo della disabilità visiva. Dal 2014 siamo cresciuti molto, l’attività non è occasionale ma da allora è proseguita crescendo nel segno dell’inclusione. Oggi la presenza di non vedenti ai nostri allenamenti di nordic walking e alle uscite che organizziamo è una prassi e la cosa ci riempie di soddisfazione”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :