· 

20 Marzo ritorna la Domenica Ecologica

Domenica 20 marzo 2022 è in programma a Rovigo, il nuovo appuntamento con le domeniche ecologiche, previste dal Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, ricordando che le misure sono state  approvate con  Delibera di Giunta Regionale n. 238/2021 in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell'ambito dell'Accordo di Bacino Padano.

Domenica ecologica

Obiettivo: conseguire, in tempi rapidi, il rispetto del valore limite giornaliero di polveri sottili posto dalla normativa comunitaria.

Pertanto, domenica sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nell'area centrale del territorio urbano interna e delimitata dalle seguenti vie, che rimangono invece transitabili: Via San Bellino- Viale A. Oroboni - Viale della Pace - Via D. Alighieri – Largo Martiri - Circonvallazione Ovest – Via Falcone Borsellino – Viale Porta Po. Sarà consentito l’accesso al parcheggio di Piazzale di Vittorio ed al parcheggio Multipiano lungo il percorso Circonvallazione Ovest - Via Portello – Via del Sacro Cuore. Saranno consentite alcune esenzioni dal divieto di circolazione, specificate nell’ordinanza sindacale. Gli autoveicoli dei cittadini residenti saranno ammessi solo in entrata e uscita. I controlli saranno eseguiti dagli operatori della Polizia Locale.  Domenica  sarà attivo il servizio bus navetta, nelle fasce orarie 10-12.30 e 15.30-19.30.

 

L'iniziativa sarà occasione per vivere il centro in maniera diversa, partecipando anche alle iniziative in programma, riportate di seguito.

• Associazione WWF Provinciale di Rovigo

Gazebo informativo

dalle ore 09 alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele II 

attività informative e didattiche sul tema ambientale

• Associazione Amici della Bici di Rovigo - FIAB APS

Gazebo informativo e pedalata urbana: Rovigo Street-Art, in collaborazione con WallaBe

dalle ore 15 alle ore 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele II                         

• Gazebo per la promozione all’uso della bici per una mobilità attiva e sostenibile.

Dalle 16 si darà il via ad una pedalata urbana in compagnia con WallaBe per scoprire la storia della street-art a Rovigo. L’iniziativa si inserisce all’interno della Domenica ecologica promossa dal Comune di Rovigo e intende Offrire ai concittadini un punto di vista originale e sostenibile per la vivibilità della città

• Associazione SLOW FOOD ROVIGO

Gazebo informativo                                                           

dalle ore 09 alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele II

presenza con gazebo e realizzazione attività per bambini sulla biodiversità

• Associazione ITALIA NOSTRA ONLUS SEZIONE DI ROVIGO

“Genesi e sviluppo delle piazze di Rovigo dal Medioevo all’Unità d’Italia”

dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza Garibaldi

una passeggiata guidata. Il gruppo partirà da Piazza Garibaldi proseguendo lungo Via X Luglio sino a Porta S. Bortolo e Piazza Roma/Merlin, per concludersi in Piazza Vittorio Emanuele davanti al monumento. Sarà occasione per approfondire la conoscenza della storia del passato storico della città e porre attenzione ai monumenti che la raccontano


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it