· 

Dalla Scuola un progetto di comunicazione sul Natale

La classe 4Cg dell'Istituto d'Istruzione Superiore E. De Amicis, in convenzione con Confesercenti, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo, ha realizzato un percorso PCTO mirato alla progettazione di una campagna di comunicazione di Marketing urbano con tema “Il Natale a Rovigo 2021”.

Il progetto è stato coordinato dal Prof. Giovanni Martinolli.

Dopo autorizzazione del Dirigente Prof. Osvaldo Pasello, che si ringrazia per la disponibilità ed appoggio al progetto, sono state anticipate ai ragazzi le linee guida sulle quali si gradiva improntare il corso di lezioni che avrebbero seguito uno schema per avvicinare gli studenti alla vita "attiva" e quindi ad una maggior conoscenza di quanto dovranno affrontare nell’intraprendere una professione bella e stimolante come quella suggerita dal loro percorso di studio. A volte si interpreta la professione del grafico come un progettista di "immagini" di "disegni" non ricordando che una parte basilare e fondamentale della materia è legata alla comunicazione ed un'efficace comunicazione pubblicitaria è composta sia da contenuti visivi ma soprattutto da contenuti testuali originali ed accattivanti. 

Il progetto commissionato da Confesercenti Venezia Rovigo è stato quindi inserito all'interno del programma didattico di Progettazione dei Processi di Produzione e Laboratori Tecnici. Come Docente di queste due materie, in accordo con il Prof. Niccolò Marangoni, si è voluto avvicinare gli studenti a tematiche più strettamente legate al mondo del lavoro e del commercio con una serie di lezioni focalizzate sullo studio di una campagna multimediale di sensibilizzazione con creazione di un progetto comunicativo visivo e testuale di originale valore concettuale. Il Concept, infatti, era richiesto essere di grande attrazione sia dal punto di vista dell'immagine (VISUAL) che del testo di richiamo (PAY-OFF) cercando di indovinare un messaggio comunicativo che stimolasse la curiosità ed interesse, dei cittadini e delle famiglie, a visitare il centro.

 

Una recente ricerca di mercato commissionata da Confesercenti Venezia Rovigo, ha infatti rilevato che il Centro storico cittadino é utilizzato e visitato in larga maggioranza dalle famiglie. Questo quindi il TARGET di riferimento per la campagna di comunicazione.

Sono stati individuati due canali comunicativi, il primo focalizzato sulla ideazione e successiva stampa di una Locandina e di un Flyer, mentre il secondo - rivolto al mondo digitale - con la progettazione di un Web Banner ed una IG story, elementi costitutivi di una campagna multimediale progettata con immagine coordinata ed adatta a tutti (target sovrapponibile per ogni nicchia, sesso, età, ceto) e con una grafica e visual contestualizzati al territorio ed al tema Natalizio - Mercatino - Centro Storico - Rovigo.

 

Gli studenti hanno quindi creato il proprio Manuale di Progetto, contenente Story board, Mood board. Schizzi Rough Bozzetti, Prove colore, Mock up fino ad arrivare al Visual e Pay-off definitivo il tutto correlato da relazione conclusiva. Dopo attente valutazioni, la commissione ha scelto il progetto di Nicola Mazzetto