ROVIGO • Compie 25 anni Tra Ville e Giardini, la rassegna di musica e teatro nelle ville e nelle corti del Polesine torna anche quest'anno per animare l'estate polesana con 17 appuntamenti di spettacolo dal vivo open air, sempre più accurati, in un elegante mix tra il popolare ed il colto, fra piazze, dimore e giardini storici del territorio provinciale.
Una fortunata intuizione del direttore artistico Claudio Ronda, promossa e sostenuta con caparbietà dalla Provincia di Rovigo, che ne ha fatto un simbolo identitario deli miglior Polesine, capace di attirare pubblico di provenienza nazionale, di mettere in rete una grande quantità di enti pubblici e soggetti privati, di offrire eventi culturali di spessore a prezzi popolari ed, infine, ma non ultimo, di distinguersi nel folto panorama degli eventi estivi veneti e italiani.
Tra ville e giardini è una ricetta speciale, capace di stupire e di emozionare, in una ormai solida programmazione continuativa di 25 anni, che ancora crea attesa e muove gli spettatori da un capo all”altro del Polesine. “Il dialogo fra le varie discipline di spettacolo, con i Comuni ospitanti, la loro storia ed i luoghi di pregio architettonico e naturalistico - commenta il direttore artistico Claudio Ronda - è reso ancora più attraente da quel tutt’uno che si crea fra gli spettacoli proposti e gli aspetti caratteristici di ogni luogo ospitante”.
La rodata, enorme macchina organizzativa vede la Provincia di Rovigo al coordinamento generale e al finanziamento in ambito RetEventi; l’Ente Rovigo festival all’organizzazione e alla logistica; Regione del Veneto e Fondazione Cariparo intervengono in co-finanziamento all’ente provinciale; ed in collaborazione, organizzativa e finanziaria, ci sono gli imprescindibili 17 Comuni di Adria, Ariano neel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
LA VISUAL IDENTITY 2024, LA DANZA ALLE RADICI DI TRA VILLE E GIARDINI
L'identità visiva di Tra ville e giardini 25, che campeggia sui manifesti e sul materiale promozionale, è una foto firmata da Ludovico Guglielmo, rodigino specialista di fotografia artistica, che ha realizzato molte delle immagini delle 25 edizioni della rassegna. La foto ritrae una danzatrice su una strada arginale tipica del paesaggio polesano, che nel gesto piastico della mano invita alla danza o, forse, ad una serata di Tra ville e giardini, una gran quantità di altre mani e braccia, cha sporgono dentro l'inquadratura, senza rivelarne i corpi. L’avvicinarsi della dita della protagonista con quelle di un’altra meno è una chiara citazione della Creazione di Adamo, ad opera di Michelangelo, che si trova nella Cappella Sistina, a Roma. Se il “Divin artista" voleva significare il soffio vitale che scocca allo sfiorarsi del dito del Creatore verso la sua creatura, in questa visual identity si può immaginare che scocchi invece la scintilla dell’arte. Le arti come veicolo di cultura e accrescimento personale sono, in effetti, al centro del messaggio della rassegna. Per la rappresentazione è stata scelta l’arte della danza perché fu proprio la coreografia, il tipo di spettacolo per cuì fu pensata 25 anni orsono Tra ville « giardini: era il 2000 e la prima edizione della rassegna era composta da cinque appuntamenti di danza. Fra le compagnie che si esibirono allora, c’era la rodigina Fabula saltica, fondata nel 1986 da Claudio Ronda, che la dirige anche oggi e che dal 2000 è al timone di Tra ville e giardini. Fabula Saltica è oggi una delle quattro compagnie venete di danza riconosciute dal Mic.
Non per caso, la danzatrice e le braccia ritratte nella foto sono impersonate dai membri attuali della compagnia.
Programma Tra Ville e Giardini
Si inizia a Rovigo ai Giardini del Castello con Michele Bravi, live piano e voce sul palco il 2 Luglio. a circa metà programma il 28 Luglio sarà la volta di Francesso Baccini Trio a Frassinelle.
L'ultimo concerto invece sarà a Villa Badoer a Fratta Poleseine il 21 Agosto con Dolcenera, piano solo recital
INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero Euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 Euro 8,00.
Bambini fino a 12 anni compiuti, gratuito.
Un accompagnatore con persona disabile, gratuito
Prevendita on-line su www.di ticket.it
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento
posti.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 www.enterovigofestival.it
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :