· 

25 Novembre. Il Coraggio delle Donne, mostre e Convegni a Fratta Polesine

FRATTA POLESINE_ Sabato 26 novembre in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” la Provincia di Rovigo propone a Villa Badoer di Fratta Polesine un doppio evento finalizzato a tenere viva l’attenzione sul triste fenomeno, purtroppo ancora troppo radicato nella nostra società. 

Alle 15,30 nella sala convegni della villa palladiana è in programma il convegno dal titolo “Il coraggio delle donne”, promosso da Lucia Ghiotti, consigliera con delega alle Pari Opportunità della Provincia di Rovigo, in collaborazione con Loredana Rosato, Consigliera di Parità della Provincia di Rovigo.

Alle 17,00, l’inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo donna”, curata dal Servizio Cultura della Provincia di Rovigo. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.

“Il convegno avrà come tema anche la ‘violenza economica’, una declinazione della violenza sulle donne che non provoca solo un danno patrimoniale ma anche esistenziale e morale quando limita l’autonomo sostentamento, la cura della propria immagine, la cura della persona e della propria salute – spiega Lucia Ghiotti anticipando i contenuti dell’evento - Si parla di ‘violenza economica’ quando la donna viene isolata, privata delle risorse, resa vulnerabile. Dalla violenza economica si passa così alla violenza psicologica e alla violenza fisica. È necessario attivarsi in maniera fattiva anche con l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica affinché alle vittime di violenza sia data una possibilità concreta di rendersi autonome economicamente”.


Per Loredana Rosato, “occorre essere consapevoli che la violenza di genere costituisce un fenomeno strutturale della società ancora poco riconosciuto dalle vittime, che affonda le sue radici nella persistente disparità di trattamento tra uomo e donna. Di violenza di genere si deve parlare tutto l’anno e noi Consigliere di Parità lo facciamo ogni giorno nello svolgimento della nostra attività istituzionale, ascoltando le donne che vengono nei nostri uffici a denunciare atti discriminatori, violenze o molestie sui luoghi di lavoro, cercando di riconoscere le situazioni di pericolo e cercando di agire tempestivamente”.

 

In apertura dei lavori porterà il suo saluto il Presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, poi il convegno vivrà sugli interventi di Roberta Cusin (Presidente C.P.O. Ordine degli avvocati di Rovigo), Fabio Vernaglione (dirigente Ispettorato territoriale del lavoro di Ferrara e Rovigo), Elisa Cavallaro (Segreteria CGIL), Stefania Botton (Segreteria territoriale CISL) e Simonetta Varagnolo (Responsabile P.O. UIL). In chiusura la significativa testimonianza di Maryam Amir Farshi, pittrice iraniana che racconterà la sua esperienza partendo dalla situazione del suo Paese di origine.

 

Alle 17 il taglio del nastro della mostra fotografica “Obiettivo donna”, allestita su due piani di Villa Badoer.

Per l’occasione sono stati coinvolti fotografi delle associazioni del territorio che presenteranno in mostra suggestivi ritratti di donne. Al piano nobile la personale di Francesco Pulga dal titolo “La condizione della donna nel mondo”, fotografo polesano che nei suoi numerosi viaggi ha sempre cercato di dedicare attenzione ai soggetti femminili. Al secondo piano si potranno ammirare le immagini firmate da Maurizio Cavaliere e Valentina Cavaliere, entrambi dell’Associazione Culturale Athesis APS EFI BFI di Boara Pisani. Proseguendo si troveranno gli scatti di Daniela Lonetto del Circolo Culturale Arti Decorative di Rovigo, di Sonny Boarolo di Focus – Circolo fotografico APS di Rovigo, poi l’ampia sezione dedicata al Foto Club di Adria APS-BFI che esporrà le fotografie di Germano Benizzi, Maria Burgato, Donata Previato, Luigino Rosa e Maria Grazia Turella. La mostra propone anche le istantanee di Sara Bombonato, Maurizio Braiato, Cristina Sartorello e Marco Scappini del Fotoclub ‘85 di Villanova del Ghebbo e, a chiudere la rassegna, le fotografie di Maurizio Chieregato e Roberto Giannese del Gruppo Click & Flash di Costa di Rovigo.

Dopo l’inaugurazione di sabato, la mostra fotografica “Obiettivo donna” sarà visitabile fino all’11 dicembre il sabato, la domenica e nei giorni festivi, con orario 9.30-12.30 e 15.00-18.30, acquistando il biglietto di ingresso a Villa Badoer (5,00 euro intero, 3,00 euro ridotto); aperture straordinarie potranno essere concordate su prenotazione.

 

In occasione dell’inaugurazione l’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: Villa Badoer Aqua – Natura e Cultura, tel. 3663240619, mail info@villabadoer.it.

San Bellino

Sabato 26 novembre, alle ore 17.00, nella straordinaria cornice del Tempio della Beata Vergine del Soccorso “La Rotonda”, si terrà il tradizionale Concerto di San Bellino, omaggio musicale al patrono del capoluogo polesano e della Diocesi di Adria-Rovigo.

Un appuntamento attesissimo, promosso da Banca del Veneto Centrale grazie alla fruttuosa collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, che gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Rovigo.

In programma l’esecuzione di brani di Bar, Jennings, Bocook, Lennon, Van Kraeydonck, Morricone e De Haan. «Il legame fra la nostra banca e il Conservatorio rodigino – ha evidenziato Gaetano Marangoni, presidente di Banca del Veneto Centrale - non è dettato solo dalla vicinanza fisica delle loro sedi, prospicienti via Casalini, ma è soprattutto il risultato del comune intento di diffondere la sensibilità per la cultura musicale nel territorio.


Entrambe sono realtà profondamente radicate nella comunità polesana, legate anche da un accordo di partenariato finalizzato alla valorizzazione e al sostegno delle attività didattiche del Conservatorio, in particolare quelle che vedono per protagonisti giovani talenti».

 

Protagonisti dell’evento saranno i giovani strumentisti della “Venezze Young Wind Band”, diretti da Jacopo Borin, nella prima parte del programma, e dal M° Stefano Romani nella seconda metà.

A cimentarsi sotto la guida delle bacchette dei due direttori: Martina Foralosso, Filippo Balzan, Greta Lazzarini, Sara Bulgarelli, Ginevra Calamosca, Lucia Cappellari, Fiacre Diatta, Debora Romagnolo, Camilla Masin (Flauti). Martino Tomasello, Gioele Berti, Beatrice Rossi, Matteo Gemelli, Alessandra Toso, Caterina Padoan, Emma Albertin, Matteo Foralosso, Marta Zese (Oboi). Irene Bonvento, Edoardo Albertin, Maddalena Reato, Sebastiano Schiesaro, Matteo Brusaferro (Clarinetti). Tommaso Chiarato, Elia Donegà (Corno). Giovanni Barison (Fagotto). Carlo De Nuccio, Leonardo Sandri (Tromba). Alessandro Artosi, Lorenzo Ennio, Luca Michieletto (Trombone). Alice Guerra, Luigi Stocco, Manuela Lo Cascio, Livia Cappellari, Susanna Monaco, Nicola Cecchetto (Sassofono). Beatrice Padoan (Euphonium). Veronica Padoan (Bassotuba). Gabriele Bedendo, Leonardo Paio, Federico Marangon, Riccardo Milan, Alberto Zongaro (Percussioni). Docente Coordinatore e preparatore: Prof.ssa Daniela Borgato.

L’ingresso al Concerto di San Bellino è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :