ROVIGO • Quest anno si svolge in ben due giornate di gare, l'11 ed il 12 maggio 2024 al Pattinodromo delle Rose di Via Malipiero a Rovigo.
Attesi oltre 500 atleti provenienti dal territorio nazionale con un entourage previsto nelle due giornate di circa 2000 persone.
L'ambito trofeo, tra i più partecipati d'Italia con attesi circa 600 atleti, è inserito in ben due prestigiosi circuiti: il Grand Prix Giovani che riguarda le categorie giovanili e la grande novità dell’italian Roller Cup, kermesse di ben sei tappe a livello nazionale che comprende anche Bellusco, Cantù, Cassano d'Adda, Noale e Trebaseleghe per le categorie Junior e Senior. Quest'anno L'Adriatic Lng sarà main sponsor della manifestazione sportiva.
Alle presentazione stampa presenti il Presidente dello Skating Club Rovigo Federico Saccardin e Giorgia Fonsatti publicic affairs advisor dell'Adriatic Lng.
Si partirà proprio dal Pattinodromo delle Rose di Rovigo dove si sfideranno i più titolati atleti nazionali in prove di velocità e fondo. Il giorno seguente sarà il turno delle restanti categorie che dovranno battere la possenza della Mens Sana Siena, detentrice del titolo 2023.
Tre amici da ricordare
Il Memorial Ponzetti è nato nel 1985 nel circuito triangolare del piazzale delle corriere rodigino, seguito dalle edizioni al Pattinodromo di via Malipiero per trovare la collocazione definitiva al Pattinodromo delle Rose con l’esperienza internazionale del 2022. La kermesse è il modo migliore per ricordare Arturo Ponzetti, uno dei più grandi dirigenti che la società abbia visto operare, intensamente e senza clamori. Funzionario della Banca d’Italia, avvicinatosi al pattinaggio nel 1973 per seguire i figli Roberta e Paolo, ha dedicato il proprio tempo libero allo Skating Club Rovigo, al pattinaggio tutto, anche a livello federale.
È stato un trascinatore nella costruzione dell'anello asfaltato e poi della pista in via Malipiero che dal 1978 permisero agli atleti di abbandonare le strade cittadine per allenarsi. Un impegno a 360° nel ruolo di “semplice” consigliere a fianco di vari presidenti.
Una persona che alle parole preferiva i fatti, ma che un male incurabile lo portò via a soli 49 anni il 24 gennaio 1985.
La gara è anche “Targa Paolo Rondina”, un grandissimo amico dello Skating Club Rovigo e che sarà in palio per la società vincitrice nelle categorie Giovanissimi ed Esordienti: Rondina, un uomo al quale dobbiamo tantissimo per la costruzione del Pattinodromo delle Rose e lo sviluppo del rotellismo in Polesine.
E quindi la “Coppa Riccardo Passarotto”, per ricordare il nostro fantastico atleta, protagonista a livello internazionale nella velocità tanto da arrivare anche a vincere il Campionato mondiale Juniores nei 100 metri e che, a soli 25 anni, è venuto a mancare nel maggio 2022 in un incidente stradale lasciando un vuoto incolmabile e
un'eredità enorme grazie al suo carattere che sapere conquistare tutti.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :