8 marzo. FESTA DELLA DONNA
Al Museo dei Grandi Fiumi al mattino “PRENDIAMO A CALCI LA VIOLENZA”, mentre al pomeriggio in Pescheria Nuova “L'Anima il Corpo in equilibrio tra Mente e Cuore”
In occasione dell'8 marzo, il Museo Grandi Fiumi, dalle 9 alle 12, ospiterà il convegno “Prendiamo a calci la violenza”. È un evento voluto e promosso dalla ASD Pettirosso e da Rovigo Calcio con il patrocinio del Comune di Rovigo e della Provincia di Rovigo e il sostegno di Vivi Rovigo e della Rete Sportnet, che racchiude 16 associazioni con la volontà di promuovere lo sport soprattutto per ragazzi e disabili.
Obiettivo dell'iniziativa è discutere della violenza di genere ma anche lanciare un messaggio più ampio e più diffuso contro ogni forma di aggressività, con il fine di sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza, evidenziando l’importanza e la necessità della sicurezza e della protezione personale.
La giornata prevede una parte teorica e una pratica con dimostrazioni di difesa da strada.
Il messaggio che gli organizzatori vogliono dare, non è quello “di combattere la violenza con la violenza”. L’obiettivo del convegno, di tipo informativo, propositivo è di contrastare il fenomeno attraverso la prevenzione, ovvero, l’importanza di “conoscere per evitare” e, la consapevolezza, qualora sia inevitabile uno scontro fisico, di saper gestire la minaccia e la necessità di sapersi difendere.
Nell’occasione il dott. Emiliano Fedele tratterà le seguenti tematiche:
- “Sicurezza anticrimine sociale e personale – Prevenzione e analisi dei rischi”;
- “Principi e metodi risolutivi sulla violenza sociale – Psicologia del confronto”.
Analizzerà i fattori di rischio in cui ci si può trovare facendo comprendere come rendere operativo un sistema di sicurezza attraverso la prevenzione e la repressione di un evento ad alto rischio.
Verranno esaminati gli effetti delle risposte psicologiche e psicofisiologiche che intervengono e verranno proposti possibili metodi risolutivi di autoprotezione e tutela personale marcando l’importanza di un training psicofisico, necessario a far crescere la propria autostima, riconoscere i propri limiti, le proprie paure e la capacità di gestirle, migliorando la propria autoefficacia percepita.
Entrando nel dettaglio delle fragilità, la dottoressa Mireya Moyano, psicologa del gruppo Asperger Veneto, affronterà dell’autismo al femminile esaminando i fattori di rischio e di violenza a cui possono andare incontro.
I ragazzi speciali della associazione Pettirosso daranno il loro contributo al convegno organizzando un coffee break per i partecipanti..
Durante la mattinata è prevista anche una parte pratica durante la quale l'Asd Shorei Kan karate mostrerà al pubblico alcune tecniche di difesa da strada.
“L'Anima il Corpo in equilibrio tra Mente e Cuore”, è l'evento promosso da Smile Africa OdV in collaborazione con l'assessorato alle Pari Opportunità e con la Commissione Pari Opportunità, che si terrà, in occasione della giornata internazionale della donna, l'8 marzo, dalle 17.30 alle 20.30 in Pescheria Nuova.
Si tratta di un incontro aperto alla cittadinanza, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute dal genere femminile, oltre che le battaglie combattute per far ascoltare la propria voce, per ricordare l'importanza dell'uguaglianza dei diritti fra uomini e donne.
L'obiettivo, come spiegano gli organizzatori, è coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, attraverso la visione di un video sulla storia dell'8 marzo. Durante l'incontro interverranno la dottoressa Annamaria Bernardi e l'imprenditrice Cheti Ciuto; verranno inoltre, letti brani letterari e poetici, con Andrea Zanforlin attore voce narrante e la giornalista scrittrice Annalisa Boschini. Concluderà la serata Enrico Buoso.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it