· 

A Lendinara, omaggio d’autore a Fred Buscaglione

LENDINARA •  Giro di boa per il cartellone di “Tra ville e giardini 25 anni” che giovedì 25 luglio, arriva in una location fra le più romantiche del Polesine: il giardino storico di Ca’ Dolfin Marchiori a Lendinara. A rallegrare la serata sarà un frizzante show musicale dedicato alla vita e alle canzoni di Fred Buscaglione, per la regia di Arturo Brachetti.

Lo spettacolo s’intitola “Fred! Summe edition 2024”, scritto e interpretato da Matthias Martelli, con il trombettista internazionale Fabrizio Bosso. Completano il gruppo Alessandro Gwis al pianoforte, Mattia Basilico al sassofono, Matteo Rossi al contrabbasso e Luca Guarino alla batteria. Al termine dello spettacolo, è prevista una visita guidata gratuita alla Cittadella della cultura ed alle sue mostre.

Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Info: Ente Rovigo Festival, tel. 0425/691288 oppure 329/8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di “Tra ville e giardini 25 anni”, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli. La direzione informa che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in luogo coperto alternativo, che verrà comunicato alla bisogna.


Fred Buscaglione (1921-1960), nome d’arte di Ferdinando Buscaglione, fu cantautore, polistrumentista, attore. Uomo irrequieto e geniale, un artista ironico e provocatorio, che ha cambiato la storia della canzone italiana ed ha inciso profondamente, con il suo stile indimenticabile, sul costume e sulla società del Belpaese. Celeberrime e indimenticate le sue canzoni “Teresa non sparare”, “Eri piccola così”, “Che bambola!”. Il teatro di Matthias Martelli, che unisce gestualità, mimica e parola, incontra la rivoluzionaria musica di Buscaglione nell’interpretazione della straordinaria tromba di Fabrizio Bosso. Grazie alle visionarie intuizioni registiche di Arturo Brachetti, Fred! accompagna lo spettatore attraverso la vita e la musica di un genio assoluto. Una miscela di note, parole e immagini che fanno scoprire un altro Buscaglione, potente e fragile, simbolo della sua epoca e nel contempo capace di parlare al futuro.


Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.

Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :