ROVIGO • È stato presentato questa mattina a Rovigo il doppio appuntamento con la Seconda Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving Under 14 che vedrà protagoniste le specialità del fioretto (il 13 e 14 aprile) e della sciabola (il 20 e 21 aprile).
Due weekend di spettacolo ed emozioni, così come è nello spirito del circuito GPG. Si comincia, nel fine settimana che è alle porte, con 776 atleti in gara: 339 fiorettiste e 437 fiorettisti sono iscritti alle competizioni che si svolgeranno sulle 34 pedane allestite presso il padiglione E della Fiera di Rovigo.
Un grazie da parte della FIS a Rovigo, sempre punto di riferimento organizzativo per il nostro movimento, che ancora una volta saprà mettere nelle migliori condizioni i tantissimi atleti, le famiglie e gli staff che saranno in città per le gare”.
Tutti i dettagli sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa (ospitata dalla Delegazione provinciale CONI) in cui il Consigliere della Federazione Italiana Scherma, Guido Di Guida, che ha portato anche i saluti del Presidente federale Paolo Azzi (in viaggio verso Riyadh per il Mondiale giovanile), ha sottolineato: “Il circuito Under 14 è di per sé importantissimo per la continua crescita del nostro sport e il doppio appuntamento di Rovigo lo è ancor di più perché si tratta delle ultime tappe per le armi convenzionali prima delle finali del Gran Premio Giovanissimi in programma a inizio maggio a Riccione, dove si assegneranno i titoli italiani di categoria.
Proprio dello sforzo organizzativo hanno parlato approfonditamente il Presidente del Comitato regionale Federscherma Veneto, Alberto Spiniella, ricordando come “durante il secondo weekend, quello dedicato alla Prova Kinder di sciabola, si terrà anche la sezione Gold di spada Cadetti e Giovani, sfruttando al massimo gli ampi spazi a disposizione”, e la Vicepresidente del Centro Scherma Rovigo, Maddalena Zanetti, che ha lodato “l’impegno di un grande gruppo di lavoro al servizio dello sport ma anche del turismo e della cultura”.
Da Cristiano Corazzari, Assessore allo Sport della Regione Veneto, è arrivato poi un elogio “al ruolo che la scherma ha sempre avuto nella grande tradizione sportiva regionale”, ricordando inoltre “con grande piacere come le gare Under 14 di Rovigo s’inseriscano nel programma Veneto Regione Europea dello sport 2024”.
Lucio Taschin, Delegato del CONI Rovigo ha ringraziato la FIS, “che si conferma tra le Federazioni più attive a livello provinciale”, e Pia Poliero, Presidente del Panathlon Rovigo, ha sottolineato il suo “entusiasmo per la scherma, soprattutto a livello giovanile”, parlando con orgoglio del prossimo incontro dell’associazione “che avrà protagonisti assi del fioretto di ieri e oggi quali Mauro Numa, Andrea Cipressa e Martina Favaretto”.
Si parte, dunque, con il fioretto. Sulle stesse pedane, e ancora con organizzazione affidata al Centro Scherma Rovigo, nel successivo weekend (20 e 21 aprile) andrà poi in scena la Seconda Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving di sciabola, nello stesso fine settimana in cui si svolgerà la tappa di spada a Vercelli. Sarà delineato così il quadro dei vincitori del circuito Grand Prix Kinder Joy of Moving di tutte le categorie e specialità, e sarà anche completata la starting list per le finalissime della stagione Under 14, in programma a Riccione dove dal 1° all’8 maggio si svolgerà il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” giunto all’anniversario speciale della 60^ edizione.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :