ARQUA' POLESINE • Il Circolo ricreativo Mons. Giacomo Sichirollo con la collaborazione e la direzione artistica della compagnia teatrale Proposta Teatro Collettivo è lieta di annunciare la ripresa della rassegna A teatro con una stella, giunta alla IX edizione, nel Teatro parrocchiale di Arquà Polesine.

Da febbraio 2025, per poi continuare anche nei mesi successivi, ci sarà il ritorno degli eventi teatrali dedicati alla memoria di Davide Altieri, amico e attore, noto arquatese, prematuramente scomparso.
Di grande qualità gli appuntamenti in gara, con compagnie provenienti da tutto il Veneto.
Una rassegna che, come gli scorsi anni, sarà caratterizzata dalla presenza di un concorso: le compagnie che si esibiranno, infatti, concorreranno per alcuni premi che verranno assegnati da una giuria di qualità e dal pubblico presente. Verranno, dunque, assegnati due premi: il premio per il miglior allestimento intitolato a Davide Altieri e il premio per il miglior gradimento del pubblico, cui potranno poi aggiungersi segnalazioni per la qualità dei lavori o di alcuni aspetti degli stessi. A presiedere la giuria, quest’anno, sarà il consigliere comunale di Arquà Polesine, già vicesindaco e assessore alla cultura, Luigi Carlesso. Gli eventi sono resi possibili grazie al sostegno e al patrocinio del Comune di Arquà Polesine e di F.I.T.A. Rovigo e grazie alla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo per la concessione degli spazi.

Si inizierà il 22 febbraio alle ore 21:15 come di consueto presso il Teatro parrocchiale di Arquà Polesine con una compagnia già molto nota nel territorio regionale e interregionale, ovvero Gli Amici del Teatro di Pianiga (VE) che porteranno in scena la loro ultima fatica, ovvero I 39 scalini, noto al grande pubblico soprattutto per l’adattamento cinematografico che ne fece Hitchcock. Il testo, per la regia di Marco Sartorello su testo di Patrick Barlow, parla di una storia raccontata da Richard Hannay, un giovane uomo d’affari canadese da poco rientrato a Londra che per sconfiggere noia e malinconia, una sera si reca al London Palladium per assistere ad uno spettacolo di varietà. Qui incontra una donna affascinante, intrigante e misteriosa che lo invita a trascorrere la notte nel suo appartamento. La mattina successiva, però, la ritrova uccisa con un grosso pugnale e ben presto realizzerà che la Polizia lo sospetta di essere l’autore di tale efferato omicidio. Inizia così una complicata, movimentata e rocambolesca lotta contro il tempo e le avversità per riuscire ad evitare l’arresto. Nel contempo cercherà di scoprire i veri assassini ed impedire un pericoloso complotto contro l’Inghilterra organizzato da una spietata organizzazione straniera denominata “i 39 scalini”. Recentemente, la compagnia di Pianiga è stata selezionata anche per il Concorso interregionale Ascolinscena, presso il PalaFolli di Ascoli Piceno.
L’1 marzo, invece, ci sarà la compagnia La Filodrammatica di Cavarzere (VE) con lo spettacolo I recini da festa di Riccardo Selvatico per la regia di Simone Toffanin, commedia irriverente ambientata nell’Ottocento. Si salterà l’8 marzo in quanto coincidente con la festa dedicata alle donne e si passerà al 15 marzo. Per l’occasione sarà presente la compagnia polesana ABC teatrale di Porto Viro (RO) con Tre sull’altalena di Luigi Lunari, adattamento e regia di Enea Marangoni. Il testo parla di un’ironica convivenza forzata tra tre personaggi che sapranno far divertire. Dopodiché, si passa al 22 marzo con Ovo, galina e cul caldo scritto e diretto da Fabrizio Piocinato con la compagnia ArteFatto di Verona, commedia comica brillante in lingua veneta tra intrighi e colpi di scena. Un grande classico arriva invece il 29 marzo con Ben Hur proposto dalla compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli (PD), testo di Gianni Clementi per la regia di Daniele Marchesini. Un testo per riflettere e per analizzare l’essere umano.
Il percorso si chiuderà con un appuntamento fuori concorso, sabato 5 aprile, serata fuori concorso durante la quale verranno anche dichiarati i premi del concorso, in compagnia di Gigi Mardegan che porterà in scena lo spettacolo Finché c’è prosecco c’è speranza di Fulvio Ervas per la regia di Roberto Cuppone, produzione già molto amata dal pubblico e che parte dal prosecco per arrivare molto lontano.
Gli appuntamenti partiranno dunque da sabato 22 febbraio e inizieranno tutti alle ore 21:15.
Costo d’ingresso per ogni evento di 8 euro.
Abbonamento a tutti gli spettacoli: 40 Euro.
L’entrata è gratuita fino ai 14 anni.
Per prenotazioni e informazioni: 3939760659.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :