ROVIGO • Il 9 dicembre scorso la Spartan è tornata ad Abu Dhabi per l'evento OCR più importante della stagione: lo Spartan World Championship, ospitato dall'Abu Dhabi Sports Council. Migliaia di atleti e spettatori si sono ritrovati nel deserto, a soli 30 minuti dalla città per competere per la gloria Spartan sfidandosi negli eventi del campionato individuale e a squadre del 2023.
Adamo Marini Classe 1966 si è aggiudicato la vittoria posizionandosi sul gradino più alto del podio e diventando il Campione Mondiale nella Categoria 55-59 uomini. La sua stagione 2023:
Un intervento alla mano lo tiene per più di due mesi lontano dagli allenamenti e dalle competizioni.
Affronta due gare tra cui l’Europeo ad Andorra, ma lo stop forzato non gli hanno permesso di esprimere al meglio le sue prestazioni. Queste 2 “sconfitte” lo hanno però spronato ad affrontare le successive sfide che davano la possibilità di qualificarsi per il campionato mondiale ad Abu Dhabi, nel bel mezzo del deserto.
A Cesenatico affronta così 12 km in 1 ora e si aggiudica il 1° posto; A Misano gara di 21 km si aggiudica il 2° posto in 2h:27; A Cerveteri 12 km, 1° posto in 1h:21, la più importante gara per l’assegnazione del punteggio finale per il campionato italiano Spartan.
Con Cerveteri si conferma, per il 2 anno consecutivo, il titolo di Campione Italiano Spartan
“Ogni volta che ti trovi allo START hai emozioni sempre diverse tra loro: paura, ansia, divertimento e gratitudine nell’essere tutti insieme e poter confrontarsi per essere ogni volta migliore di quella precedente, ma che si accomunano nel voler dimostrare quello che ognuno vale. Anche quest’anno mi sono ritrovato ad affrontare una delle gare più dure e ambita del mondo delle Spartan: Il mondiale per il conseguente titolo.
La gara in cui i migliori atleti del mondo scendono in campo per misurarsi e onorare la bandiera del proprio paese, per ricompensare i loro sforzi fatti durante tutto l’anno La preparazione per questa gara, LA GARA, è stata molto intensa: ore e ore di allenamenti di corsa e forza su vari livelli di difficoltà e terreni, gara che ti spreme fino all’ ultima briciola di forza possibile Psicologicamente, rispetto all’anno scorso, parto con una conoscenza e una motivazione diversa.
Conoscevo il tipo di terreno, le temperature e le attrezzature adeguate, ad esempio le ghette, fondamentali in questo percorso per evitare vesciche ai piedi a causa della sabbia calda e molto fina.
A fatti, sono riuscito a mantenere quello che mi ero prefissato: con in tasca la medaglia di Bronzo del 2022 mi ero ripromesso di arrivare tra i primi 2 e così è stato: sono arrivato al 1 posto guadagnandomi, con non poco sudore e sacrificio il titolo di Campione Mondiale di categoria 55/59 del 2023”. Adamo Marini da Gennaio 2023 è nell’Avia Pervia Team
Se volete provare questa magnifica disciplina travate a vostra disposizione i nostri coach all'Avia Pervia OCR Park in Largo Cremesini a Rovigo.