ROVIGO_ Il 30 aprile evento internazionale con il Conservatorio e il regista finlandese Teemu Nikki.
Torna al cinema Duomo il film "Il cieco che non voleva vedere Titanic" di Teemu Nikki, per celebrare un vero evento per tutta la città: al dipartimento di musica per film del conservatorio "Venezze" nascerà la colonna sonora del prossimo film del regista finlandese, "Snot & Splash", grazie ad un progetto che coinvolge scuole di musica di vari paesi europei.
L'evento è in programma per domenica 30 aprile alle 18.30 nella grande sala del centro cittadino. E sarà presente il regista stesso, accompagnato da una folta compagnia di diverse nazionalità. Tutto nasce, infatti, da un progetto Erasmus+, "Soundtrack Europe", in cui il conservatorio "Venezze" collabora con Academia di Tallinn, Ecole Nationale Superieur Louis-Lumiere di Parigi e Conservatorio Superior de Musica di Siviglia. Il progetto coinvolge una trentina di studenti di composizione, di sound design e di audio post production. Negli scorsi mesi gli studenti hanno partecipato a lezioni e seminari on line e tra il 26 e il 30 aprile si ritroveranno a Rovigo, dove l'orchestra del Conservatorio eseguirà le musiche, che saranno registrate e mixate le musiche per "Snot & Splash". Il film uscirà poi in autunno nei principali festival del cinema.
In attesa della nuova opera, insomma, domenica sarà l'occasione per incontrare il regista e vedere o rivedere "Il cieco che non voleva vedere Titanic": un mix tra commedia, melodramma e thriller, che sperimenta una narrazione dal punto di vista di una persona con disabilità e in balia di ciò che accade. Il film è già stato proposto al cinema Duomo nella prima stagione e qui ritorna in lingua originale con sottotitoli in italiano e ovviamente sarà preceduto da una conversazione con il regista in lingua inglese con traduzione.
Quello di domenica è un nuovo capitolo della collaborazione tra il cinema Duomo e il conservatorio "Venezze", iniziata fin dall'inaugurazione del 2021 con il film "Volevo nascondermi", di cui il dipartimento rodigino ha composto la colonna sonora, e proseguito con vari eventi organizzati insieme, fino a una piccola rassegna, lo scorso maggio, in cui la proiezione di film muti d'epoca era accompagnata da musiche eseguite dal vivo, come nei primi cinema.
Il programma e le novità sono come sempre su www.cinemaduomo.it