ROVIGO_ Risate, dramma, avventure e scoperte nel viaggio di questa settimana al cinema Duomo.
Film d'autore, commedie, documentari, film per bambini, serate di approfondimento, laboratori creativi: il menù settimanale del cinema teatro Duomo di Rovigo sarà ricco anche questa settimana.
L'intento è come sempre di proporre una varietà di eventi per pubblici molto diversi, da chi cerca l'approfondimento culturale a chi vuole godersi un paio di ore di svago. Il via è come ogni settimana il mercoledì alle 20.45, quando il cinema apre con un "antipasto" aperto a chi vuole scoprire sapori nuovi legati al cinema.
In questo caso sarà una serata tutta dedicata all'arte e in particolare alla street art: sullo schermo c'è "Life is (not) a game" di Antonio Valerio Spera, che porta alla scoperta della misteriosa street artist romana Laika e delle sue opere in Italia e all'estero. Ad aprire la serata, una chiacchierata con Melania Ruggini, creatrice di Deltarte, festival che da anni porta la street art nei luoghi più suggestivi del Polesine e non solo.
Giovedì arrivano i due nuovi film della settimana. "L'appuntamento" è la nuova opera di Teona Strugar Mitevska, autrice di "Dio è donna e si chiama Petrunia": ancora una volta un film sulla condizione della donna, ambientato a Sarajevo, dove le ferite della guerra civile nella ex Jugoslavia sono ancora aperte e tornano alla luce. Di tutt'altro sapore, invece, "I pionieri", dell'italiano Luca Scivoletto: una commedia ambientata nella Sicilia del 1990, in cui due tredicenni scappano nei boschi per rifondare il campo scout comunista "I pionieri d'Italia", iniziando un'avventura che cambierà la loro vita per sempre.
Giovedì sera prosegue la rassegna "Vite a colori", promossa assieme alla pastorale famiglia della Diocesi e al Consultorio familiare. Il film di questa settimana è "Ali & Ava" di Clio Barnard, storia di un incontro di vite, che si incrociano e sfidano ogni ostacolo. A presentarlo nella sala rodigina torna Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale.
Infine sabato, nell'appuntamento dedicato ai più piccoli, i protagonisti sono i Dinsieme: o meglio, il loro film "Il viaggio leggendario", in cui i due popolari youtuber devono sopravvivere al videogioco in cui sono stati risucchiati e salvare il mondo di Leggendaria. Il film inizia alle 16.30, ma per chi arriva prima ci sarà un laboratorio creativo gratuito, già dalle 15.30.
Per scoprire tutti i film in programma al cinema teatro Duomo di Rovigo, basta visitare il sito www.cinemaduomo.it, dove sono segnalati i molti modi per ricevere la programmazione settimanale.