ROVIGO • IL LEMMING AL LAVORO SU UNA NUOVA PRODUZIONE: al termine di un lungo percorso laboratoriale, va in scena un primo studio su ATTORNO A TROIA_TROIANE.
"Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio andrà in scena all’interno della stagione VISIONI 2024, un primo studio sulla nuova produzione del Teatro del Lemming ATTORNO A TROIA_TROIANE."
Lo studio prevede l’accesso di soli 10 spettatori a replica; la prenotazione è dunque obbligatoria al numero 0425070643 o inviando una mail a info@teatrodellemming.it.
Grazie al sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, lo spettacolo sarà anche presentato venerdì 16 e sabato 17 in matinée per gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Rovigo, dando la possibilità ai giovani della città di avvicinarsi al teatro contemporaneo e alla sperimentazione dei linguaggi scenici.
Lo spettacolo si costituisce come la seconda parte di un ciclo denominato Attorno a Troia che, dall’Iliade alle Troiane all’Eneide, intende indagare il tema della distruzione di una civiltà, dello smarrimento e dell’esilio.
“Alla fine della Seconda guerra mondiale” afferma Massimo Munaro, regista dell’opera “abbiamo tutti sperato che la guerra potesse diventare un tabù per la nostra civiltà. A tutt’oggi anche questa sembra una delle tante utopie crollate nella polvere di fronte al risorgere dei nazionalismi, mentre la parola guerra e persino il possibile uso di armi atomiche non suscita più, come un tempo, un immediato e naturale terrore. Persino il dirsi pacifisti sembra condannato e liquidato con sdegno, con buona pace di Omero che fece del nemico Ettore l’eroe più valoroso del suo grande poema, o di Euripide che delle donne sconfitte e rese schiave dai Greci fece delle immortali eroine. Alla metà del secolo scorso la dichiarazione universale dei diritti umani, nel solco dei proclami della Rivoluzione Francese, sanciva un confine che pareva poter separare una volta per tutte l’umano dalle barbarie. Ed invece ecco che le barbarie continuano a proliferare tutt’intorno a noi. Libertà - Uguaglianza - Fraternità, sono solo parole che stridono e che fanno a pugni con la realtà del mondo, anche di quella parte governata dalla nostra civiltà occidentale.”
Dopo un primo Studio su ILIO, presentato lo scorso anno, questo lavoro rimette al centro la relazione diretta e prossemica con lo spettatore. Le donne troiane, come in Euripide le uniche superstite del massacro, stanno per salire sulle navi dei vincitori Achei e saranno trascinate come schiave lontano dalla patria. La felicità è perduta, resta solo tra le macerie il suo struggente e amaro ricordo. Le mani nel vuoto stringono solo le mani di altre sventurate compagne.
ATTORNO A TROIA_TROIANE segna anche l’evento di chiusura di un lungo Corso di Alta Formazione sul metodo I Cinque Sensi dell’Attore, iniziato ad ottobre 2023, che ha visto la presenza a Rovigo di un gruppo di oltre 20 allievi tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Italia, che hanno avuto la possibilità di affinare la propria preparazione attoriale sotto la guida di Massimo Munaro e di alcuni attori del Lemming.
BIGLIETTO: 10 EURO - RIDOTTO UNDER25/OVER65: 5 EURO - Per info e prenotazioni: tel. 0425070643 - mail. info@teatrodellemming.it - www.teatrodellemming.it
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :