ROVIGO • Ricco calendario di eventi per l'intero mese, da completare con le proposte di enti e associazioni del territorio entro il prossimo 6 marzo.

Il Maggio Rodigino coglie la sfida dell'intelligenza artificiale, che ha scelto come tema per l'ottava edizione del progetto culturale promosso dalla Fondazione per lo sviluppo del Polesine. Il programma di eventi, dal 2 al 30 maggio, metterà in mani esperte una tematica che è un nuovo capitolo della storia umana, e oltre a ospitare interventi autorevoli per portare al pubblico argomenti che finora sono stati soprattutto per gli addetti ai lavori, darà l'occasione ad associazioni ed enti del territorio di partecipare con proposte coerenti al tema.
Il bando di partecipazione al Maggio Rodigino 2025 è disponibile nel sito www.maggiorodigino.com insieme al modulo di presentazione dell'evento da proporre, per completare così il palinsesto della manifestazione che porta la primavera della cultura a Rovigo: una stagione di conoscenza, arte, ricerca e musica, per una città viva e attiva che diventa comunità e guarda insieme al futuro.
Le proposte dovranno pervenire entro il 6 marzo all'indirizzo email maggiorodigino@gmail.com
«Scegliere l'intelligenza artificiale come nuovo tema per il Maggio Rodigino - spiega la presidente della Fondazione per lo sviluppo del Polesine, Elisabetta Lorenzetti - è il nostro contributo per offrire, al pubblico cittadino e non solo, opportunità di conoscenza e confronto su argomenti che saranno discussi da autorevoli studiosi e in contesti diversi, in un ricco calendario per l'intero mese di maggio. Condividere opportunità su questa tematica significa cominciare a essere protagonisti consapevoli di una questione aperta, che va conosciuta per poterla governare come cittadini responsabili e non distratti, capaci di intelligenza attenta alla cultura dell'incontro e alla voce di tutte le parti interessate».
«È per noi motivo di orgoglio sostenere il Maggio Rodigino: un evento che, giunto all'ottava edizione, rappresenta ormai un appuntamento tradizionale e atteso nel nostro panorama culturale primaverile - afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Erika De Luca -. La tematica affrontata quest'anno è sicuramente attuale, importante e guarda al presente e al futuro. Sarà quindi davvero interessante entrare con più consapevolezza nella sfida dell'intelligenza artificiale, grazie anche ad approfondimenti di esperti. Ci aspetta un mese ricco di iniziative, ringraziamo la Fondazione per lo sviluppo del Polesine e auspichiamo in una grande partecipazione e condivisione da parte del territorio».
L'intelligenza artificiale aiuterà a scegliere il farmaco giusto? Migliorerà l'istruzione e il potenziale creativo dell'intelligenza umana? Cambierà il modo di concepire l'identità umana? Aiuterà le relazioni sociali? Come evolve la normativa per poter tenere il passo dell'intelligenza artificiale? A queste e a tante altre domande proverà a rispondere l'ottava edizione del Maggio Rodigino, che la Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale promuove in collaborazione con il Comune di Rovigo e l'assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell'Accademia dei Concordi e con il particolare sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Banca Veneto Centrale e di sponsor impegnati a valorizzare l'offerta culturale del Polesine per coinvolgere e sviluppare il territorio.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :