ROVIGO • Per l’edizione numero 18, in corsa 50 candidati con progetti innovativi:
“Radici per il futuro” è il tema portante di questa edizione del premio che diventa maggiorenne.
Si terrà lunedì 14 ottobre con inizio alle ore 10.00 al Teatro Sociale di Rovigo la finale regionale dell’Oscar Green il concorso nazionale che premia i progetti di sviluppo agricolo degli under 40 dell’agricoltura.
In gara 50 neo imprenditori agricoli, provenienti da tutte le province, pronti a mostrare la propria idea progettuale che coniuga tradizione e innovazione. Tutti visionari ma con i piedi ben ancorati alla terra – spiega il delegato di Giovani Impresa Marco De Zotti - rappresentano le imprese agricole che puntano a rilanciare l’economia dei territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare. Giunto alla diciottesima edizione il premio gode del patrocinio del Comune di Rovigo ed è sostenuto da Maschio Gaspardo, Forgreen Group, Banca Sella, il Consorzio Agrario di Treviso-Belluno e della Cantina Vigneti di Conselve. Nel corso degli anni all’iniziativa hanno aderito migliaia aziende giovanili confermandosi come vetrina sull’imprenditoria agricola di nuova generazione, creativa, moderna e intraprendente.
In base ai punti di forza tutti i progetti candidati vengono classificati in sei categorie:
“Campagna Amica” è la sessione che promuove il Made in Italy e l’agricoltura italiana tramite la filiera corta. “Custodi d’Italia” dove il territorio è il fulcro e la vocazione al presidio una componente strategica.
“Impresa digitale e sostenibile” riguarda i progetti che promuovono un modello di sviluppo durevole e rispettoso del pianeta attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, premiando la capacità dell’imprenditore di svolgere la propria attività in maniera sostenibile, da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
“Coltiviamo insieme” punta su partnership che uniscono modelli di impresa fine di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.
“L’impresa che cresce” è riservata alle aziende che dimostrano di saper affrontare al meglio il complesso contesto socio economico e geopolitico, distinguendosi nel panorama nazionale per capacità di adattamento e di saper restare sul mercato, individuando nuovi spazi di distribuzione e commercializzazione.
Infine, tra le novità, c’è “È ancora Oscar Green” rivolta ai giovani che si sono iscritti nelle precedenti edizioni e che nel frattempo hanno visto crescere la loro impresa negli anni.
Altra novità è la menzione speciale “Agri-Influencer” per quelle imprese che fanno uso dei nuovi canali di comunicazione per promuovere la propria azienda e per far conoscere l’agricoltura.
“È incredibile la forza e la volontà degli agricoltori veneti che come i colleghi di tutta Italia in questa occasione si mettono in gioco per mostrare quanto riescono a mettere in campo per manifestare la dinamicità di un settore chiave per il sistema economico – dice Marco De Zotti - dal 2006, anno del primo Oscar Green, oltre mille giovani veneti hanno testimoniato la loro sfida in campagna sviluppando soluzioni, nuove proposte, ingegno e capacità reddituale. Anche questa volta le curiosità non mancheranno come anche le sorprese”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :