ROVIGO - Centro chiuso al traffico il 5 novembre
Arriva la prima domenica ecologica, una giornata per riflettere e vivere la città.
Prendono il via il 5 novembre le domeniche ecologiche. Questa sarà la prima delle 7 previste, secondo quanto stabilito dalle direttive regionali nell’ambito del Piano di interventi sulla qualità dell’aria.
Domenica centro chiuso quindi al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 20 nella zona delimitata dall’anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest.
Ad oggi, come spiga l'assessore all'Ambiente Dina Merlo, i superamenti del limite massimo giornaliero di 50 microgrammi di PM10 per metro cubo d'aria sono stati 31, ancora inferiori al numero massimo consentito dall'Unione europea che è di 35. Negli anni scorsi questo limite veniva superato già a febbraio, marzo, quest'anno un insieme di condizioni generali ha determinato un miglioramento della qualità dell'aria.
In questo momento stiamo affrontando altre grosse criticità, legate a precipitazioni molto abbondanti, che sulla qualità dell'aria abbassano i livelli di inquinamento.
Le domeniche ecologiche, richieste dalla delibera regionale n 238 del 2022, si svolgono per diffondere la consapevolezza e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da mettere in atto per ridurre l'inquinamento atmosferico. A tal proposito il 5 novembre, dalle 15 alle 19, FIAB Rovigo sarà in piazza Garibaldi con un gazebo informativo. Dalle ore 15 alle 18 si svolgerà Ricicletta! Ovvero scambio di bici da bambino: porta la tua bici da bambino e scambiala con una più grande o più piccola. Dalle ore 16 saranno esposte una decina di biciclette donate all’associazione da parte di alcuni soci e dalle 16.30 si svolgerà una giocosa asta finalizzata a raccogliere fondi per le attività sociali. L’iniziativa si ripropone di rimettere a disposizione della collettività biciclette rigenerate dai volontari di FIAB, in un’ottica di economia circolare e di riciclo. Una concreta attività che dimostra come un bene, la bici in particolare, ha sostanzialmente un ciclo di vita infinito.
E a proposito di mobilità sostenibile si ricorda che è appena stata avviata una progettazione PNRR che realizzerà collegamenti ciclabili fra le varie parti della città, per una maggiore continuità delle piste ciclabili e per favorire il movimento in sicurezza dei ciclisti.