· 

Alfiere della Repubblica al rodigino Niccolò Brizzolari

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Tra tanti coetanei anche il rodigino 18 enne Niccolò Brizzolari!

 

Nelle le motivazioni del Capo dello Stato si legge:

"Per il senso civico e la solidarietà espressi in attività in favore degli anziani e nell’impegno sui temi ambientali. Con i propri mezzi ha realizzato un audiolibro dell’opera di Pirandello “Uno, nessuno e centomila” e l’ha offerta gratuitamente a quanti non riescono più a leggere in autonomia"

Il suo impegno civico spazia dai temi ambientali ad azioni di concreta solidarietà. Durante l'estate 2020 ha registrato, con i propri mezzi, un audiolibro del capolavoro "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello. Obiettivo dell’impresa: dare gratuitamente agli anziani la possibilità di ascoltare un’opera che, magari per problemi di vista, non sono più in grado di leggere autonomamente. Pochi mesi prima Niccolò aveva proposto a tutte le forze che compongono il consiglio comunale di Rovigo l'approvazione di una Dichiarazione di emergenza climatica, con la quale il Comune si sarebbe impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici. La proposta è stata approvata all'unanimità, realizzando così un importante momento di convergenza sui temi ambientali. In difesa dell’ambiente Niccolò si è fatto anche volontario, partecipando a un campo estivo per rimuovere detriti e arbusti in sentieri di montagna e lungo piccoli corsi d'acqua, ostruiti dalla terribile tempesta Vaja abbattutasi nel bellunese. Niccolò è anche membro del consiglio direttivo del movimento Friday for Future di Rovigo

Niccolò Brizzolari


I complimenti da tutto il panorama istituzionale Regionale.

  • Luca Zaia: Il futuro della nostra Regione è in buone mani e l’impegno degli anziani che hanno fatto grande il Veneto con il lavoro e la solidarietà sta trovando nelle nuove generazioni la naturale continuità. Mi congratulo con i quattro giovani veneti, premiati oggi al Quirinale dal Presidente Mattarella e li ringrazio per aver ricordato che la nostra regione è terra di volontariato e impegno solidale fin dalla più giovane età”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo compiacimento ai giovani veneti Niccolò Brizzolari (18 anni) di Rovigo, Antonio Maria Granieri (17 anni) di Vigonza (PD), Mattia Piccoli (11 anni) di Concordia Sagittaria (VE), Francis Fernando Chkrawarthige Praveen (17 anni) di Pove del Grappa (VI) che hanno ricevuto l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica, insieme ad altri connazionali coetanei che si sono messi in luce per atti di coraggio, solidarietà e impegno ambientale. In questo ormai lungo periodo di emergenza pandemica - aggiunge il Governatore – troppo spesso gratuitamente l’immagine dei giovani è stata associata ad egoismo e mancato rispetto delle regole. Questa pattuglia di giovani della nostra regione dà invece conferma che i nostri ragazzi sono capaci di assumersi responsabilità di rilievo e scegliere con passione il volontariato e l’impegno sociale. Il titolo che hanno ricevuto oggi non è soltanto un riconoscimento importante ma è anche un invito a proseguire e ad essere modello positivo anche per gli adulti. A loro rinnovo tutta la nostra gratitudine”.
  • Il Sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo a nome dell'amministrazione comunale, si complimenta con Niccolò Brizzolari, per il riconoscimento ricevuto dal presidente Mattarella, grazie al suo senso civico e alla solidarietà espressi in attività in favore degli anziani. “Siamo orgogliosi di avere giovani di grandi valori come Niccolò, un esempio per tutta la comunità. Esprimo vive congratulazioni per questo riconoscimento che rende onore a tutta la città”. 

redazione | Rovigoinfocittà

© Slaviero Loris