Andos Onlus Rovigo. Ottobre il mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Anche quest'anno in occasione del mese di ottobre, internazionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comitato ANDOS di Rovigo e l'Amministrazione Provinciale di Rovigo, promuovono "Donne ... il seno di poi" Ottobre Rosa 2018. Data che quest'anno sancisce il decennale dell'impegno comune, nato nel 2008

Il progetto gode del sostegno dei 50 Comuni Polesani, della preziosa collaborazione dell'ULSS 5, del patrocinio di Regione Veneto, Rete Oncologica Veneta e Istituto Oncologico Veneto.

Ottobre Rosa, Mese della prevenzione dei tumori al seno. Andos Onlus

Incontri e Approfondimenti

La prevenzione ti salva la vita. Non è una frase di circostanza.

Una donna ogni 10 viene colpita dal tumore al seno e anche se il tasso di mortalità è in diminuzione i casi aumentano di anno in anno. La migliore arma rimane la prevenzione costante e accurata che tutte dovrebbe segnare nel proprio calendario. Una mammografia fatta in tempo può cambiare le cose e salvarti la vita.

Basta una telefonata per prenotare una visita completa!

 

Gli appuntamenti sono tantissimi, 13 incontri informativi nei Comuni di Rovigo, San Martino di Venezze, Fratta Polesine, Bergantino, Badia Polesine, Ceneselli, Rosolina, Stienta, Bosaro, Bagnolo di Po, Costa di Rovigo.

 

"Per le visite senologiche gratuite

l'ULSS Polesana mette a disposizione l'ambulatorio per Rovigo,

mentre lo Studio Medico Airone di Santa Maria Maddalena,

il Poliambulatorio Sant' Anna di Lendinara e Castelmassa

mettono a disposizione gli spazi nei rispettivi Comuni"

 

Accanto le altre Associazioni di volontariato che collaborano alla diffusione del progetto: AUSER Provinciale, FIDAS PADOS di Adria, ARCISOLIDARIETA', San Vincenzo, Associazione Renzo Barbujani Onlus, Bandiera Gialla Onlus, ASD Corri per Rovigo, Pretty Run e la novità di quest'anno l'Associazione RYLA Run Your Life Again Onlus di Padova.

La Rete come metodo di lavoro e opportunità di cura: 50 Comuni e 10 anni di Alleanza nella lotta al tumore al Seno

 

 

Quest'anno si è voluto creare un evento, un'idea, che potesse esprimere a fatti il tema della rete.

E così è nato "Donne in Corsa: Life is Pink".

 

• Lo scopo principale del progetto è quello di attirare l'attenzione del pubblico femminile e non solo, e indipendentemente dall'età, attraverso un gesto quotidiano come il camminare. Coinvolte l'associazione RYLA, Run for IOV di Padova che altro non è che un gruppo di donne che hanno vissuto l'esperienza del tumore al seno, e che si sono riunite per testimoniare attraverso la partecipazione alla maratona di New York il valore della vita anche in malattia. E' stata organizzata una staffetta tra Comuni della Provincia ed è stato realizzato un "Testimone" simbolico, che rappresenta il segno della continuità del lavoro in rete e che partirà da Padova, sede della Rete Oncologica Veneta e arriverà a Rovigo il 29 settembre giorno dell'apertura ufficiale dell'Ottobre Rosa. Lo porterà il Gruppo della RYLA, che in piazzale G. Di Vittorio alle 16.30 si unirà ad un gruppo locale per camminare insieme fino a piazza Vittorio Emanuele dove, dopo un significativo lancio di palloncini rosa, lo consegnerà al Presidente dell'ANDOS.

Il Testimone sarà poi consegnato al Sindaco del primo Comune che organizza la successiva manifestazione e così via fino all'ultimo che lo riconsegnerà il 10 novembre alla cerimonia di chiusura dell'ottobre rosa. Collabora e patrocina il CONI.

 

I Comuni coinvolti nella date della promozione sono:

  • Rosolina > il 30 settembre
  • Castelguglielmo e Calto > il 7 ottobre
  • Ficarolo > il 14
  • Corbola > il 21
  • Fiesso Umbertiano e Ceneselli > il 28 ottobre

Anche quest'anno grazie alla collaborazione con CNA Rovigo e Ottica Tenani, verranno riproposti i due eventi che sono: "II pane per la Vita" e "La vista bene prezioso":

• In collaborazione con il CNA Rovigo e i panificatori della Provincia di Rovigo, per educare ad una sana alimentazione. Nei panifici aderenti all'iniziativa si potrà trovare pane di produzione artigianale prodotto con farine salutari e i giusti consigli per mangiare sano.

• Ottica Tenani Rovigo offre un controllo gratuito dell'efficienza visiva e del film lacrimai e, con studio della lacrima al microscopio. Può capitare infatti che dopo la cura farmacologica per Tumore al Seno si manifestino dei problemi alla vista e secchezza agli occhi, ma i rimedi ci sono. 20 donne potranno ricevere in omaggio un paio di occhiali correttivi o sostituti lacrimali in caso di dislacrimia da farmaco.

I controlli si effettueranno previa prenotazione al n. 0425/34011

 

INFO 

ANDOS ONLUS ROVIGO

Tel. 0425 701101