ROVIGO_ Si tratta dell’iniziativa Angoli di lettura promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo nel mese di aprile: una serie di incontri dedicati ai racconti del concorso letterario “Sergio Garbato”, con protagonisti gli studenti delle scuole superiori che vi hanno partecipato.
Un progetto che racchiude e, allo stesso tempo, si apre ad ulteriori progetti. Una combinazione (voluta) che guarda al presente e in prospettiva, valorizza talenti e il mondo giovanile, ricorda grandi personalità del nostro territorio, offre opportunità, mette insieme realtà formative, istituzionali ed associative, promuove i valori dell’esperienza e della consapevolezza.
La rassegna “Angoli di lettura”, che precede gli eventi dell’ottava edizione/anno 2023 del concorso letterario, vede la collaborazione di alcune scuole della città, istituzioni e realtà associative creata per l’occasione, su sollecitazione della Fondazione che continuativamente, dal 2015, promuove il concorso dedicato a brevi racconti inediti.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 19 aprile alle ore 17 in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi in collaborazione con FITA Federazione Italiana Teatro Amatori di Rovigo.
In questo incontro le attrici e gli attori di FITA Rovigo leggeranno i racconti vincitori di tutte le sette edizioni fino a qui svolte. Si proseguirà giovedì 27 aprile alle ore 10:30, sempre in Accademia dei Concordi, con la lettura dei racconti degli studenti I.I.S. De Amicis di Rovigo.
La rassegna si concluderà sabato 29 aprile alle ore 11 in Auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa in collaborazione con il Liceo Paleocapa che ha curato la selezione dei brani e l’organizzazione.
Scopo della manifestazione, mentre si vuole condividere le finalità del progetto “Rovigo Città che legge”, è, con la lettura dei racconti, quello di dare risalto alla voce e ai sentimenti dei giovani scrittori nonché valorizzare il loro impegno e quello della scuola e dei docenti. E’ anche occasione per promuovere il concorso letterario della Fondazione “Sergio Garbato” che invita i ragazzi alla scrittura e, indirettamente, alla lettura. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura e della collaborazione dell’Accademia dei Concordi.
Gli incontri, nelle varie sedi, si svolgeranno in un clima piacevole e familiare, allietati da intermezzi musicali di giovani musicisti allievi del Conservatorio “Francesco Venezze”.
Sono dunque i giovani al centro di questi eventi la cui locandina è stata realizzata dagli studenti del De Amicis dell’Indirizzo Grafica.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico con accesso libero.
L’iniziativa “Angoli di lettura” è collegata al “Patto di lettura” di “Rovigo città che legge”, del Comune di Rovigo a cui la Fondazione Banca del Monte di Rovigo aderisce nell’ambito del progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.