Sabato 21 settembre alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II arriverà Marco Togni, il volontario Aism, che ha scelto di dedicare 259 giorni della sua vita per girare l'Italia e sensibilizzare ogni Comune sul tema della sclerosi. Ad accoglierlo saranno gli assessori Erika Alberghini e Dina Merlo, che saliranno poi insieme nel salone d'Onore di palazzo Nodari, per ricevere la Carta dei diritti Aism.
L' Aism, dal 1968, si occupa di sclerosi multipla a 360 gradi. Raccoglie fondi per la ricerca, segue relazioni con le istituzioni e compie studi ed esperienze sulla qualità di vita delle persone che soffrono di questa malattia.
La sezione Aism di Rovigo è attiva dal 1987 e anche grazie alla collaborazione di tanti volontari partecipa alla raccolta fondi con gli eventi nazionali (banchetti sparsi in tutto il territorio polesano, in primavera con la vendita delle gardenie ed in autunno con la mela di Aism. I banchetti con le mele saranno nelle piazze proprio dal 4 al 6 ottobre.
La sezione Aism di Rovigo provvede anche a trasporti, alla organizzazione di incontri formativi consulenza burocratica e di attività di benessere come lo yoga. Da anni la sezione di Rovigo gestisce un centro di ricreativo grazie al quale persone con SM e volontari si incontrano una volta a settimana per socializzare e preparare qualche simpatico gadget da vendere in occasione del Natale.