L’associazione Art Flood, nata a Rovigo nel 2016, è pronta a vivere il nuovo anno con tanti progetti e sogni nel cassetto. Nonostante la pandemia e la situazione di stallo sul piano culturale, con musei e teatri chiusi, il team di Art Flood è ottimista e pieno di energie.
A presiederlo Melania Ruggini, storica dell'arte e ideatrice di vari format artistici come DeltArte - il delta della creatività, Love Difference Rovigo, Icaro, Land on Art.
Dopo aver collaborato con molte associazioni del territorio, dall’Arci a Voci per la Libertà, la Presidente Ruggini si sente pronta per questa nuova avventura. A dare vitalità all’associazione, oltre alla presidente, ci sono due docenti di storia dell’arte molto conosciute in Polesine, Roberta Bonvicini che lavora nelle scuole medie e Laura Gioso, insegnante delle superiori ora in pensione. Nella squadra, composta per il 90% da donne, c’è la giovane artista e neomamma Jessica Ferro di Rosolina, che è nota nel panorama nazionale per la sua arte eclettica, che spazia dall’installazione alla pittura, all’incisione e che trae ispirazione dal mondo della natura e in particolare dagli insetti. Accanto a lei la pittrice veterana Laura Gioso, allieva di Ennio Finzi e le cui opere sono esposte in importanti collezioni e musei tra cui il Museo Ca' Pesaro di Venezia, il Museo d'Arte Moderna di Nizza, la Fondazione G. Agnelli di Torino, l'Accademia dei Concordi di Rovigo.
In questo gruppo di donne creative non poteva mancare una curatrice, Chiara Boscolo, che attualmente lavora in una galleria d’arte a Venezia e che vorrebbe aprirne una tutta sua, e la presidente del Fai Giovani di Rovigo Giorgia Bergantin. Completano il team Margherita Crepaldi, laureanda in relazioni internazionali, che si occupa dei social media e Giovanna Gioli, imprenditrice agricola da sempre appassionata di arte.
"Art Flood – spiega Melania Ruggini – nasce da un gruppo di amiche che amano l’arte contemporanea e il loro territorio e hanno voglia di fare e promuovere arte di qualità nel Polesine e nel Delta del Po, supportando in particolare il talento dei giovani, creando opere d’arte pubblica ed eventi artistici, anche in collaborazione con le scuole del territorio, promuovendo inoltre la cultura della solidarietà.
"Il nostro scopo – prosegue la presidente – è proprio quello di valorizzare il nostro magico territorio che ha ancora molto da raccontare e trovare quegli artisti che lo possano valorizzare al meglio con la loro creatività". Tra gli eventi realizzati in questi anni dall’associazione, ci sono le collaborazioni con il festival DeltArte come il murales dell’artista Centocanesio a Taglio di Po e i laboratori nelle scuole elementari (2017); il video di promozione turistica in collaborazione con le scuole medie di Rosolina “TG DeltA" (2017); la “Cena a regola d’arte" nell’azienda La Galassa’ di Gavello (2017) con concerto e performance artistiche; la mostra di Jessica Ferro al Centro congressi di Rosolina Mare (2019); la "Crociera artistica nel Delta del Po" (2019) e, ultimo in ordine cronologico, la realizzazione del murales di C0110 nella palestra delle scuole medie a Codigoro (Ferrara) per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e i laboratori didattici di sensibilizzazione nelle scuole medie (2020).
"La nostra associazione – conclude Ruggini –
è formata dal 90% da donne che provengono dal mondo dell’arte,
della comunicazione e dell’insegnamento,
molto affiatate e con molti interessi in comune
e per questo le idee in cantiere da sviluppare
sono davvero moltissime”.
In arrivo la call online diretta ad artisti e creativi da ogni parte d’Italia per ideare e realizzare il logo dell’associazione.
Il vincitore, oltre alla doverosa visibilità, potrà contare su una collaborazione professionale con l’associazione per il 2021 all’interno della IX edizione del festival DeltArte - il delta della creatività.
Tutte le informazioni saranno caricate a breve sui social Instagram e Facebook di Art Flood e sul sito www.deltarte.com.