· 

Asm Set per il cambiamento sostenibile e l'energia rinnovabile

La domenica ecologica si trasforma in un momento di approfondimento sugli aspetti ambientali ed economici.

Un pubblico attento ha seguito in Gran Guardia il convegno “Comunità energetiche: un’opportunità per i cittadini”

Il convegno risponde alla domanda che spesso viene avanzata dai cittadini relativamente a come si può risparmiare sui consumi.

Restare passivamente sul mercato e subire gli effetti delle oscillazioni delle quotazioni delle materie prime non è più obbligatorio: grazie alle comunità energetiche, anche il consumatore può dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili procedendo alla costituzione di forme associative per raggiungere questo obiettivo. Il consumatore può dunque diventare produttore di energia elettrica entrando in una rete formata da associazioni, enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e, appunto, cittadini privati che scelgono di realizzare strutture per la produzione di energia rinnovabile e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

Un modello di sviluppo che guarda direttamente al futuro, nella direzione della transizione ecologica che Asm Set ha deciso di cogliere immediatamente, coinvolgendo i cittadini affinché partecipino da protagonisti all’importante rivoluzione in atto. Altresì durante l'incontro è stato presentato un decalogo della comunità energetica, guida utile per orientare il cittadino nel nuovo mercato dell'energia.

Cambiare caldaia, sistemare gli infissi, ridurre gli sprechi, rispettare l'ambiente, sono alcune delle fasi per rendere in sostanza l'abitazione più sostenibile.

Al convegno sono intervenuti: Gianluca D’Agosta, referente di ENEA – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - per il progetto Geco – Green economy community; Giorgio Osti, docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio dell’Università di Padova; Nicola Zanca, sindaco di Gaiba, già ricercatore post dottorato del dipartimento di Chimica dell’Università di Helsinki; Dina Merlo, assessore all'Ambiente del Comune di Rovigo. Modera il dibattito Manuela Nissotti, presidente di Asm Set.

“Le comunità energetiche – afferma Manuela Nissotti – sono lo strumento che la legge ci offre per mettere in rete e condividere le energie rinnovabili prodotte dai singoli consumatori, siano essi privati cittadini, enti pubblici o aziende. L’autoconsumo delle energie provenienti da fonti rinnovabili - previsto dall’art. 42 bis della L. n. 8 del 28 febbraio 2020 - è una realtà già consolidata in diverse province italiane ed è in corso di approvazione presso il Consiglio Regionale del Veneto un progetto di legge finalizzato alla “Promozione dell’istituzione delle Comunità Energetiche e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale”.

Asm Set, quale partner energetico del Territorio, cui spetta il compito di accompagnare i cittadini nella transizione ecologica in atto, ritiene di fondamentale importanza non solo fornire ai propri Utenti ogni  informazione necessaria o utile  per comprendere appieno questa nuova modalità di approvvigionamento e consumo dell’energia, ma soprattutto stimolare la Cittadinanza all’adozione di tutti gli strumenti necessari per conseguire il massimo risparmio energetico e la tutela dell’ambiente e del Territorio.