· 

ATTENTI AI CANI” UNA STORIA DI 40.000 ANNI

LENDINARA • Torna la rassegna letteraria Titoli di Coda Incontri con l’Autore, progetto organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Rovigo a.p.s. e realizzato con il Patrocinio del Comune di Lendinara. 

Una serie di incontri con autori di libri che possano essere motivo di riflessione sul tema della convivenza e relazione tra persone e animali, sull’importanza dell’azione di volontariato e sul ruolo che rivestono i canili nel contesto cittadino.

Questo terzo appuntamento sarà realizzato a LENDINARA presso i giardini dello storico palazzo della Biblioteca Comunale G. Baccari, all’interno della rassegna Lendinarese DIALOGHI D’AUTORE, il 04 Maggio 2024 alle ore 10:30 con la presentazione del libro “ATTENTI AI CANI” di Paola Valsecchi (il Mulino, 2020) L’autrice Paola Valsecchi, Etologa ed insegnante all’Università degli Studi di Parma, da molti anni studia il comportamento del cane nell’ambito della relazione con l’uomo, delle sue capacità cognitive e sociali e non ultimo il suo benessere.


In ATTENTI AI CANI” partendo dalla storia della domesticazione del cane tratteggia alcuni aspetti della natura e del comportamento del cane per invitare il lettore a riflettere sulla enorme responsabilità di decidere di condividere la propria vita con un cane. 

Ad introdurre l’evento sarà presente il Sindaco L. Viaro, l’Assessore alla Cultura F. Zeggio, il direttore della Biblioteca Comunale N. Gasparetto, e la Presidente del Comitato Biblioteca e responsabile della rassegna Dialoghi d’autore Alda Marchetto. Isabella Ghinello, Presidente LNDC sez. Rovigo a.p.s. dialogherà con l’autrice Paola Valsecchi sul tema delle adozioni consapevoli, fondamentale per prevenire gli abbandoni anche di cani di razza che spesso finiscono in canile in età adulta.

A moderare l’incontro sarà Andrea Zanforlin, attore, regista e operatore di teatro terapia con persone fragili.

Un momento di dibattito e confronto, sul rifugio come luogo di transito per gli animali per prepararli ad una vita in famiglia, sull’importanza della formazione per stimolare l’azione efficace di volontariato, la creazione di progetti virtuosi per portare un concreto cambiamento nel mondo sociale attraverso la professionalità e la trasparenza. 

 

INGRESSO GRATUITO, fino ad esaurimento posti.

Per Info: Biblioteca Civica G. Baccari Via G.B. Conti 30 Lendinara

Tel 0425-605667 / Cell 3884478526

iat@comune.lendinara.ro.it 

L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di LENDINARA, la Biblioteca Comunale G. Baccari, il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, la PROLOCO a.p.s. Città di Lendinara. Con la collaborazione di Galiazzo Pet Shop di Rovigo, Prolife Pet e Libreria Ubik di Rovigo. 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :