· 

AVIS COMUNALE ROVIGO, ASSEMBLEA DEI SOCI IL 26 FEBBRAIO

ROVIGO •  Il presidente Chiavilli: «Donare sangue e plasma è una scelta che unisce: doniamo per stare bene tutti».

Punta a fare sempre più e sempre meglio l'Avis comunale di Rovigo, che il prossimo 26 febbraio convoca l'assemblea degli associati che avrà, tra i punti all'ordine del giorno, anche il rinnovo delle cariche per il mandato quadriennale 2025-2028. L'assemblea dei donatori di sangue di Rovigo è prevista alle 18.00 in prima convocazione (valida se presente almeno la metà dei 1.877 soci), e alle 18.30 in seconda convocazione (in questo caso la seduta sarà valida qualunque sia il numero degli intervenuti), e si svolgerà nella sede sociale presso l'ospedale civile in viale Tre Martiri.

Nel 2024 le donazioni di sangue (2.266, -3,4% rispetto all'anno precedente) e le plasmaferesi (346, +4,5%) hanno portato a 2.612 la raccolta complessiva a Rovigo: un dato di nuovo in leggero calo (-2,4%) rispetto all'annata precedente. Il risultato complessivo segue la tendenza in diminuzione a livello nazionale, ricordando però che la raccolta continua a confermare insieme ai massimi standard di qualità anche l'autosufficienza, con un bilancio positivo tra le unità raccolte e trasfuse, dato che c'è sempre più attenzione all'utilizzo appropriato della risorsa sangue.

 

Allo stesso tempo, l'aumento nella raccolta annuale di plasma a livello locale (+4,5%) ha superato la media nazionale, cresciuta in Italia nel 2024 del +3%: anche Rovigo, così, ha contribuito a fare passi in avanti verso l'autosufficienza di farmaci salvavita plasmaderivati.

Il plasma, cioè la parte liquida del sangue donabile sia attraverso una semplice donazione di sangue intero o tramite plasmaferesi, serve principalmente a produrre medicinali come l'Albumina e le Immunoglobuline, che sono alla base di numerose terapie salvavita. I farmaci plasmaderivati dai donatori italiani, tuttavia, non sono ancora sufficienti a coprire il fabbisogno nazionale, portando così il sistema sanitario a procurarsi all'estero i medicinali necessari.

«L'assemblea dei soci - ricorda il presidente dell'Avis comunale di Rovigo, Francesco Chiavilli - è l'evento associativo più importante, insieme all'annuale Festa dei donatori, e ribadiscono l'importanza di donarsi agli altri, per stare bene tutti: donare sangue e plasma è una scelta che unisce, e un esempio di generosità e cittadinanza attiva che, come il sangue, sono insostituibili».


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :