ROVIGO_ 68.800,00 € in totale i fondi destinati alle attività degli sportelli che si aggiudicheranno il bando e opereranno a supporto delle attività coordinate dalla CCIAA di Venezia Rovigo.
È stata aperta lunedì 3 aprile la possibilità di presentare la richiesta di partecipazione al bando per l’attivazione degli “Sportelli Prevenzione Crisi d’Impresa” da parte della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Il bando, che prevede l’erogazione di 68.800,00 euro di finanziamenti, per un massimo di 8.600,00 per ciascun Sportello, ha lo scopo di supportare le aziende nella prevenzione e gestione delle crisi d’impresa.
Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate da “soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale quali: Associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti” che abbiano sede legale e/o unità operative nelle province di Venezia e Rovigo.
È possibile presentare la domanda di partecipazione al bando fino alle ore 12:00 del 24 aprile 2023.
I soggetti assegnatari dovranno affiancare la Camera di Commercio nelle attività di prevenzione e gestione della crisi d’impresa aprendo presso la propria sede uno sportello dedicato alle aziende. Attraverso lo sportello avranno il compito di individuare ed affiancare gratuitamente 15 imprese (individuate entro il 15 settembre 2023), del territorio veneziano e polesano, nell’elaborazione di una valutazione economico finanziaria e, con 8 di esse, effettuare degli incontri con specialisti di settore e funzionari camerali. La valutazione dovrà essere effettuata attraverso una Suite digitale integrata elaborata da Innexta, società in house del sistema camerale, che fornirà anche gli esperti per la seconda fase di incontri con le aziende.
Ogni sportello dovrà dotarsi di massimo 4 referenti qualificati per svolgere l’attività prevista e dovrà organizzare un incontro info formativo a partecipazione gratuita in cui trattare i temi collegati alla prevenzione della crisi d’impresa. Ogni sportello, inoltre, dovrà dotarsi di un’apposita pagina web e veicolare, attraverso questa ed i propri canali social, notizie, informazioni ed iniziative dello sportello e di attività camerali attinenti al settore crisi d’impresa. Le attività informative e di affiancamento delle aziende dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.
Il bando nasce dall’esigenza di diffondere nelle imprese la cultura dell’automonitoraggio del proprio assetto finanziario ed economico, oltre che organizzativo, che il Codice della crisi (D.lgs. 14/2019) rende obbligatorio per ogni impresa di qualsiasi dimensione e natura giuridica.
La costante autovalutazione ha, infatti, lo scopo di attivare la cosiddetta allerta precoce, ossia la possibilità di individuare il prima possibile eventuali segnali di una situazione di squilibrio economico-finanziario che, se non sono conosciuti o se vengono sottovalutati, rendono probabile la crisi o l’insolvenza dell’impresa.
Per maggiori informazioni qui di seguito il link al bando