· 

Bilancio delle attività svolte nel Settore Ambiente

ROVIGO • L’assessore all’Ambiente e sviluppo sostenibile Dina Merlo traccia un sintetico rapporto sulle attività svolte in questi quattro anni e otto mesi dal giugno 2019 al febbraio 2024. 

Il Bilancio dell'Assessorato all' Ambiente Dina Merlo

A partire dalle attività di stretta competenza dell’Ufficio Ambiente, quali le disinfestazioni e lotta alle zanzare con riferimento alla West Nile, condotta con rigore e superando senza conseguenze per la popolazione locale anche una stagione come il 2022 di forte emergenza in realtà a noi molto vicine.


In riferimento alla lotta all’inquinamento atmosferico l’assessore ha aderito al Protocollo Aria su base regionale mettendo poi in atto tutte le azioni previste per la tutela e il risanamento dell’atmosfera. A questo riguardo, oltre alle Ordinanze previste dal Piano regionale, sono state introdotte anche le domeniche ecologiche, coinvolgendo e valorizzando nell’attività di sensibilizzazione e animazione del territorio anche le associazioni ambientaliste e culturali, creando una Rete di associazioni che insieme all’assessorato hanno contribuito alla programmazione e gestione delle attività realizzate in campo ambientale


L’assessorato in questi anni ha aperto all’adesione a tutte le manifestazioni nazionali e internazionali di interesse ambientale (M’illumino di meno, Earth hour – Ora della Terra, Puliamo il mondo) e ha concesso un numero via via crescente di patrocini ad attività ambientali locali che sono la testimonianza di partecipazione diffusa e vivace interesse verso i temi ambientali. E’ stato costituito il cosiddetto Tavolo Aria, finalizzato a consultare e condividere con tutti gli Enti competenti nel controllo ambientale le problematiche dell’inquinamento atmosferico e degli odori.


L’assessore Merlo ha esercitato anche la delega al settore rifiuti, per cui ha partecipato attivamente alla strutturazione ed alle attività del Consiglio di Bacino dei rifiuti, ente funzionale di controllo e regolazione normativa della gestione dei rifiuti a livello provinciale. In questo campo in questi quattro anni vi è stata una vera e propria rivoluzione che ha visto l’assessore all’ambiente impegnata nella strutturazione e nell’attività normativa nell’ambito dell’Ente Bacino, in particolare nella realizzazione del primo Piano dei rifiuti urbani del Bacino di Rovigo e nel successivo Contratto di servizio trentennale alla società partecipata Ecoambiente, che ha dato luogo alla trasformazione del servizio che a Rovigo ha visto l’introduzione su vasta scala del porta a porta, di un sistema a cassonetti chiusi in città e con mascherature dedicate agli esercenti pubblici. Il percorso si è concluso con l’introduzione della tariffa puntuale nel 2023. I dati oggi rilevati dei risultati di quest’ultimo anno riportano un valore a Rovigo dell’83% di differenziata, che ci riporta così sui valori più alti fra le realtà del Veneto e a livello nazionale. Il risultato è tanto più importante in termini ambientali se consideriamo che nel 2020 i valori si attestavano ancora al 63%.

 

L’attività dell’assessore all’Ambiente si è articolato anche nell’impegno per incrementare il patrimonio del Verde pubblico urbano, attraverso la realizzazione di un bosco urbano in via Lina Merlin, nel bosco dei nuovi nati, in varie piantumazioni in diversi spazi in città e nelle frazioni, con supporto e sponsorizzazione di aziende locali e con la sottoscrizione in tal senso di un Protocollo con Arbolia, azienda benefit per realizzare spazi verdi nel territorio comunale. Ad oggi sono in progetto un altro bosco urbano e Giardino sensoriale nel Progetto Pinqua, già finanziato e in corso di affidamento, la realizzazione di Infrastrutture verdi nell’ambito del Progetto AURO (Bosco Langer e Area ex depuratore), già approvata in fase di Strategia regionale e in attesa dei rispettivi bandi. Inoltre sono state approvate compensazioni di aree da destinare a spazi verdi o boschi urbani, nell’ambito di Accordi pubblico privati che troveranno compimento nella approvazione definitiva del Piano degli Interventi. Il Comune ha aderito anche al Progetto regionale “Ridiamo il sorriso alla pianura padana”

L’Amministrazione Gaffeo ha inoltre investito, con il contributo della Fondazione CARIPARO, in attività di supporto alla sostenibilità in termini di cultura e sensibilizzazione concretizzata in una serie di Convegni, ma anche attraverso una pianificazione della sostenibilità per allineare gli obiettivi amministrativi a quelli della realizzazione degli obiettivi di Agenda 2030. L’Amministrazione comunale ha sottoscritto il Protocollo relativo alla strategia dello sviluppo sostenibile della Regione Veneto e a livello nazionale ha aderito alla Rete dei comuni sostenibili, presentando un primo rapporto di autovalutazione sulle azioni di sostenibilità attuate in senso economico, sociale e ambientale.

La pianificazione ambientale è stata realizzata attraverso il Piano del Verde urbano comunale (Masterplan) e il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro relativo ai dipendenti comunali (PSCL).

Nell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato il Piano di azioni per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) che partendo da una indagine sulle emissioni di CO2 e sulle criticità ambientali individua e propone un piano di azioni e di indicazioni per la realizzazione dei principali obiettivi ambientali dell’Agenda 2030 ONU. Rovigo ha realizzato un PAESC intercomunale, in collaborazione con i comuni di Lusia, Ceregnano e Villadose.

L’assessore ricorda, infine, che nell’agosto 2023 è stato presentato e approvato dal Tavolo tecnico della Soprintendenza e del Demanio il Progetto di valorizzazione di Parco Langer, che sarà presentato al prossimo Consiglio comunale del 13 febbraio. Parco Langer è un bene oggetto di tutela culturale e ambientale che il Comune ha intende  riportare nella disponibilità del Comune, attraverso un lungo e complesso lavoro di progettazione e condivisione con gli Enti competenti e grazie ad un rilevante contributo economico della Fondazione CARIPARO. Il Progetto su Parco Langer sarà illustrato alla cittadinanza in un incontro pubblico il prossimo sabato 10 febbraio alle ore 10,30 presso la sala conferenze dell’Urban Digital Center in via Badaloni. 

In questi quattro anni e otto mesi l’assessorato allo Sviluppo sostenibile ha realizzato gli obiettivi più attuali e rispondenti ad una città capoluogo che ha nell’ambiente uno dei suoi punti di forza e identificativi.

“Ancora molte cose rimangono da fare – conclude Merlo -, in primis portare a compimento alcuni ambiziosi progetti, ma la strada è delineata e abbiamo riportato la città di Rovigo al passo con i tempi e con le priorità ambientali di questo momento storico”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :