Borsea, il paese del Commercio.
Il centro della piccola frazione di Rovigo attraversato da Via Savonarola è composto principalmente da attività di commercio. A due passi da Rovigo e ad un passo dal centro commerciale la Fattoria, qui i negozi fungono ancora da servizio al cittadino per qualsiasi acquisto. Come una volta.
Scopriamola assieme!
Cenni Storici
Borsea è dal 1927 una frazione di Rovigo. Un piccolo centro residenziale che si articola attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Zenone.
Corrispondente alle località della Spianata e di Santa Rita sorgeva un tempo il borgo di Crocetta. Il luogo prendeva il nome dall'incrocio, ancora oggi riconoscibile nel centro di Santa Rita, di tre vie che portavano alla Tassina, a Grignano e a Borsea. Il luogo divenne uno dei fortini Austriaci a difesa della Città di Rovigo allora sotto il loro dominio. Il borgo della Crocetta fu minato e raso al suolo dagli austriaci nell'aprile 1864 per motivi militari, in quanto era necessaria una "spianata" difensiva in previsione dell'imminente invasione degli italiani; da qui ebbe origine il toponimo dell'attuale località.
Il Paese di città
Borsea è particolare, e possiamo dire anche unica. Vanta la vicinanza al centro storico del capoluogo, Rovigo, e allo stesso tempo è adiacente all'area commerciale della vicina Fattoria e 13.
Nonostante questo, le attività della via Savonarola, l'arteria principale di collegamento, sono molto floride, vivono per i residenti e non solo! Offrono in sostanza tutto quello che serve come le botteghe di un quartiere, dalla frutta e verdura, dalle carni all'alimentare, dallo shop generico ai servizi per l'arredamento, la farmacia, l'edicola, i prodotti e servizi per la cura del corpo oltre a numerose altre attività di ristorazione, compresa una zona verde ed aree sportive, servizi scolastici e di famiglia.
Più che frazione è un paese, o meglio una città in città!
Numerosi sono gli eventi che si organizzano durante l'anno, tra Notti magiche, Grigliate, e Appuntamenti vari. L'adesione è sempre quasi totalitaria delle attività presenti, un punto di forza e d'unione che permette il successo di ogni iniziativa tra le Associazioni, Pro Loco e Commercianti