Noi abitiamo e viviamo la città di Rovigo da sempre, scriviamo di nuove realtà e aperture, parlando di luoghi storie e persone. Non parliamo mai di chiusure perché i motivi possono essere tanti e non ci compete.
C'è però un posto ed un luogo dove la storia l'ha fatta il titolare per 22 anni, ed oggi ha deciso di passare la mano.
Lui che ha visto crescere intere generazioni è Lorenzo Paparella, e il locale è il Caffè Borsa in piazza Garibaldi facente parte della Camera di Commercio.
Tradizione e Impegno
Quando assieme al nostro studio di comunicazione abbiamo trasformato il logo di questo locale, in occasione della stampa nel 2012 delle card informative della città, abbiamo coniato lo slogan che univa la tradizione con l'innovazione: "una storia che si rinnova".
Così è stato da sempre nel corso dei decenni ancor prima dell'avvento di Lorenzo Paparella che nel 1996 prese attraverso il bando della Camera di Commercio la gestione del locale rinnovandola anno dopo anno nel suo percorso e successo.
Sono 22 esatti gli anni passati. Di strada ne ha fatta!
Nel tempo Lorenzo ha saputo valorizzarlo, migliorarlo e renderlo più giovane, ed è proprio il caso di sottolineare che sono le persone che fanno la differenza, noi non ci dimentichiamo mai di ricordarlo. E' un nostro modus vivendi, e queste persone come Lorenzo sono da premiare per la costanza che ha saputo dare ad ogni passo ad ogni stagione. Il lavoro da barista logora, chi conosce il mestiere lo sa bene. Essere tutti i giorni a contatto con le persone non è facile. Oggi nel lavoro si cambia spesso, invece qui al Borsa le persone che hanno lavorato sono state sempre al fianco di Paparella per anni. La sua gentilezza e la cordialità non lo hanno mai tradito, fanno parte dello spirito di una persona.
Un occasione per la città
Nonostante i suoi 63 anni, Lorenzo ha gestito ben 2 locali in città partendo dal Moby Dick nell'Aprile del 1984 fino al 1996 e poi qui al Caffè Borsa fino ad oggi. Lorenzo è un gestore che ama dare e offrire il servizio alla clientela preoccupandosi di tutti e di tutto.
In compagnia della moglie Fiammetta Gualtieri nonchè socia della ditta, oggi Lorenzo ha scelto ed ha accettato la proposta di vendita che gli è stata confezionata dal marchio THUN che lo trasformerà in un caffè store nel prossimo autunno. Nel tempo numerose sono state le proposte avanzate anche da altre realtà imprenditoriali, essendo il Caffè Borsa non solo un luogo storico ricco di fascino ma anche una posizione strategica.
Succede che a volte le cose capitano al momento giusto, e l'occasione voglia sia anche la ditta giusta a rilevarne le redini.
Sicuramente anche qui Lorenzo ha saputo valorizzare il lavoro considerando il futuro di un luogo e la ricaduta positiva nella città che altri marchi non avrebbero permesso.
Si sa quando una cosa la si crea e la si sente propria, dispiace lasciarla nelle mani di chi non potrà darne seguito positivo, un po per orgoglio personale, un po per una soddisfazione professionale.
Perchè vivere la città ed esserne orgogliosi è anche così, pensare e vedere un luogo frequentato è un valore.
Lavorare bene vuol dire anche questo.
I termini ultimi per la consegna delle chiavi scadono a fine Luglio. Fino ad allora l'attività prosegue regolarmente anche con le occasioni mondane. Domenica 29 Luglio si pensa ad un grande Party per ringraziare tutta la città. Sarà data notizia nella pagina social del Caffè Borsa a giorni. Poi un po di ferie meritate!