Luca Boaretto, vice presidente del Gruppo Astrofili Polesani annuncia una bella iniziativa del socio piu' giovane di tutto il gruppo.
"Si chiama Tommaso Schiesaro, e' un ragazzino promettente e un giovane genio, ne sono sicuro ".
Ve lo presentiamo:
Tommaso Schiesaro di Porto Viro ha 15 anni, e fa parte del Gruppo Astrofili Polesani e dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo spazio. Il 2 Ottobre è previsto il lancio di un satellite dell' "ATS Sciences Corporation" un team fondato da lui. Il lancio verrà effettuato alle ore 11:30 circa dall'aviosuperficie di Molinella (BO) durante il Meeting Italiano di Razzimodellismo "MIR 2022" organizzato dall'Associazione Italiana di Razzimodellismo ACME che si svolgerà l'1 e il 2 Ottobre.
Il razzo che porterà in aria il nostro satellite sarà del Team LMR Technology di Lucio Maria Rossi di Ancona, amico da anni e fondatore di un team simile al mio. Il lanciatore si chiama Deneb Heavy Mark III e sarà il suo primo volo, partirà accendendo ben 7 motori!
L'obbiettivo del suo Team è quello di unire più ragazzi possibili appassionati di astronomia, astronautica, informatica, tecnologia, elettronica o più in generale per la scienza per costruire razzi e satellite da lanciare poi tutti assieme. Il team ha membri sparsi per tutto il territorio nazionale: da Ancona a Gorizia, anche se punta ad espandersi all'estero.
Il satellite che volerà si chiama "CanSat V2". CanSat perché è un satellite particolare: dall'inglese can=lattina, sat=satellite quindi sarà un satellite che ha le dimensioni di una lattina da 330 ml (115mm di altezza per 66mm di diametro) e pesa 350 grammi.
Questo lancio fa parte di un progetto più grande: l'ATSsat Program che ha l'obbiettivo di lanciare 5 CanSat entro il 2030.
Il CanSat che lanceranno domenica arriverà solo a 350 metri, ma in futuro abbiamo già in programma di arrivare anche a 30 km di altezza grazie all'uso di un pallone stratosferico.
Il prossimo CanSat ("V3") ha l'obbiettivo di misurare numerosissimi dati ambientali, osservando principalmente l'inquinamento. Il satellite verrà lanciato in numerose città più o meno urbanizzate per mettere a confronto i dati raccolti."
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :