[ redazione | Rovigoinfocittà]
editing: © Slaviero Loris
Un evento imperdibile! Grazie all'Associazione i Luoghi dell'Abbandono!
2 giorni per visitare l'Ex Caserma Silvestri in via Gattinara a Rovigo.
Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio 2019
Si potrà liberamente entrare in questo immenso spazio nel cuore di Rovigo, un'occasione per tutta la città e anche per le molte persone che qui hanno trascorso la naja e rivedere le camerate e i luoghi vissuti nel loro anno da militari. Un luogo chiuso ai più ma molto noto a tutti, che potranno così vederlo per la prima volta!
La visita è possibile grazie alla presa in affitto dell'area da parte dell'Associazione di Devis Vezzaro ed Erika Vendramin, gentilmente concessa dal demanio prima di alcuni lavori di riqualificazione.
Così come si era pensato di fare un Open Day anche per la struttura dell'Ex Ospedale Maddalena, ma per il quale non hanno ricevuto ancora risposta. L'Associazione che gestisce a Rovigo anche l'Ex Ospedale Psichiatrico di Granzette fa sapere di rimanere a disposizione qualora i proprietari fossero interessati, invitandoli ed a contattarli per accordarsi.
45 anni di storia
La caserma inaugurata nel 1967 e chiusa a fine del 2012, era sede del 5° Reggimento Pescara (Reggimento di artiglieria controaerei).
Composta di un Comando di Reggimento, una batteria di supporto logistico, una batteria comando, ed un gruppo contraerei, era parte del tessuto cittadino.
La storia del 5° Reggimento Pescara è stato occupato accanto agli impegni istituzionali, in innumerevoli azioni di intervento a sostegno sociale delle popolazioni colpite da catastrofi naturali.
Info e Orari Evento
Ingresso (con contributo di 2 € /cad ) è senza limitazione di orario ma subordinato all'apertura del cancello carraio alle ore 9.00 e alla chiusura del medesimo alle ore 16.00.
Ampio parcheggio disponibile all'interno dell'area.
- sabato 23 dalle 9.00 alle 16.00
- domenica 24 dalle 9.00 alle 16.00
- Sarà oltre modo possibile in forma privata visitarla in esclusiva nei giorni 20-21-22 su prenotazione a iluoghidellabbandonomail@gmail.com
Nota di Direzione:
*Si ricorda che all'interno della struttura si dovrà tenere un comportamento consono e in caso di inosservanza del regolamento esposto in entrata l'associazione si riserva il diritto di allontanare le persone indesiderate.