ROVIGO • Ampliato dalla CCIAA di Venezia Rovigo il supporto alle imprese in materia di proprietà industriale.
Maggiore operatività per il PatLib t2i operativo da marzo 2024 anche nella sede di Mestre. Avviato un nuovo servizio per garantire la data certa di origine dei progetti. 251 i marchi e brevetti depositati, a Venezia e Rovigo nel 2023 e 61 da gennaio 2024.
Sono stati presentati all’Auditorium Grimani nella sede camerale di Mestre, l’allargamento dell’operatività del centro PatLib Treviso T2i Scarl, da marzo 2024 operativo anche presso gli uffici della sede di Mestre, ed i servizi che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo dedica, direttamente o attraverso T2i, alle imprese del proprio territorio in materia di proprietà industriale. È stato, inoltre, fornito un focus sui dati 2023 e 2024 dell’attività dell’Ufficio Marchi e Brevetti.
Durante la conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Presidente di T2i e Vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Gian Michele Gambato, il Dirigente Area Regolazione del Mercato, Ambiente, Trasparenza e Privacy della CCIAA Mario Feltrin, il Direttore di T2i Roberto Santolamazza e la Responsabile del PatLib Elisa Toniolo.
Il PatLib (Patent Library Office di EPO- European Patent Office) fornisce, alle aziende del territorio, servizi a supporto dello sviluppo della Proprietà Industriale nelle PMI quali analisi dei casi, individuazione di strategie personalizzate, ricerca documentale, analisi documentale e informazioni sulle procedure di internazionalizzazione di domande di privativa di tipo brevettuale, marchi e modelli (richiesta formale presentata da un inventore o un'azienda per ottenere il diritto esclusivo di produzione, utilizzo e vendita di un'invenzione o di un marchio o di un prodotto per un periodo determinato, garantendo così la protezione dei diritti di proprietà intellettuale).
Alle attività del PatLib si affiancano le attività dell’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio che nel corso del 2023 e del 2024 hanno registrato numeri importanti. L’Ufficio, nel 2023, ha, infatti, gestito 1746 richieste di informazioni e numerose consulenze amministrative così suddivise:
- 52 incontri dedicati ai brevetti e marchi presso il proprio sportello virtuale;
- 53 consulenze di orientamento su marchi europei ed internazionali;
- 6 consulenze di assistenza integrata con t2i;
T2i, inoltre, per conto della Camera di Commercio ha gestito direttamente 253 consulenze sui brevetti per conto dell’ente camerale.
Marchi e brevetti, registrati nel corso del 2023 nel veneziano e nel rodigino tramite il deposito presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono in totale 251. La maggioranza delle registrazioni sono avvenute tramite procedura online, segno di una forte sensibilità alla digitalizzazione dimostrata dalle aziende che depositano marchi e brevetti.
I brevetti per invenzione depositati tramite procedura online (fonte dati UIBM) sono, infatti, 107 per la Città di Metropolitana di Venezia e 4 per la Provincia di Rovigo. I marchi depositati online sono, invece, rispettivamente 395 (Venezia e provincia) e 53 (Rovigo e provincia).
I primi mesi dell’anno in corso (dati fino a marzo 2024) sono in linea con i dati 2023. Da gennaio sono stati depositati 61 marchi e brevetti, di cui uno depositato presso gli uffici camerali e sono state gestite 370 richieste di informazione. Le consulenze amministrative fornite allo Sportello virtuale sono state, 12 le consulenze di orientamento per il deposito dei marchi a livello europeo ed internazionale, 2 consulenze di assistenza integrata in collaborazione con t2i.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :