ROVIGO • Circuito del Polesine, l’originale rievocazione storica si terrà il 9 Giugno 2024.
L’evento in occasione della ricorrenza nel “Centenario del Circuito del Polesine” è riproposto da Aries Eventi, ideatrice della rievocazione storica dell’omonima competizione motoristica.
A distanza di un secolo, l’evento in questione ha l’obiettivo di rievocare tale competizione attraverso un raduno di auto d’epoca con corteo e sfilata delle vetture lungo un percorso che ripercorre in parte le strade che in origine erano state adibite a questa gara facendo rivivere così ai partecipanti i fasti del passato. Inoltre, l’itinerario previsto toccherà anche altre località inserite all’interno della splendida cornice del Delta del Po così da promuovere le bellezze del territorio polesano.
Il tracciato all’epoca prevedeva la partenza delle vetture dalla località Spianata in prossimità di Via Porta Po.
Il percorso in senso orario passava attraverso i paesi di Borsea, Pontecchio Polesine, Guarda Veneta, Polesella, Arquà Polesine, Grignano Polesine per giungere nuovamente a Spianata per una lunghezza di circa 19 km che doveva essere svolto per 15 volte per un totale di 300 km circa
L’unica edizione del “Circuito del Polesine“.
Domenica 1 giugno del 1924 viene disputata per la prima ed unica volta il Circuito del Polesine. Sulla linea di partenza si presentarono i migliori piloti del tempo tra cui Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Renato Balestrero e Roberto Malinverni. A vincere in 2h 45 min la Coppa Finzi (trofeo messo in palio dal gerarca fascista di Badia Polesine) è Ferrari che, a bordo dell’Alfa-Romeo modello RL TF realizza il giro più veloce all’esorbitante media di 112 km/h aggiudicandosi così anche la sua terza vittoria assoluta.
Il Programma dell’evento
Locandina a cura del Liceo Artistico Celio Roccati indirizzo di Grafica – Classe 5F – Prof. Andrea Pizzo
Time Line
FRATTA POLESINE (RO)
Dalle ore 8:30 Ritrovo degli equipaggi partecipantii per effettuare l’iscrizione e ricevere il “welcome kit”. A seguire la colazione presso i bar del centro paese.
Dalle ore 9:30 Possibilità di visitare i luoghi simbolo del paese (ville palladiane, Casa Matteotti, Museo Archeologico Nazionale)
Ore 11 Riordino equipaggi per preparativi in vista della partenza del corteo delle vetture per la rievocazione storica lungo le strade del “Circuito del Polesine”
PARTENZA da P.zza Matteotti ore 11.30 in direzione Taglio di Po sfilando lungo le strade di Villamarzana, Grignano Polesine, Borsea, Guarda Veneta, argine del Po – via Parco del Delta, Crespino, Villanova Marchesana, Curicchi, Bottrighe e Mazzorno fino al centro del paese (tot. 70 km circa)
TAGLIO DI PO
Parata del corteo delle vetture storiche lungo le vie principali e la piazza di Taglio di Po verso le 12,30.
ARRIVO Tenuta Ca’ Zen
Arrivo alle 12,45 nella storica villa “Ca Zen” per il pranzo a buffet. I piloti saranno accolti dalla Sig.ra Avanzo in qualità di proprietaria, che racconterà esclusivi aneddoti riguardo la sua parente l’indomita pilotessa Maria Antonietta Avanzo. Possibilità di visita della tenuta e di pernottare per chi desidera fermarsi a visitare il Delta del Po.
Per info e iscrizioni entro il 31 Maggio: +39 328 1638078 - https://www.circuitodelpolesine.it/
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :