Cinema e cibo. Una storia d'amore animata dalla passione. Un connubio vincente di arti e un dialogo sempre aperto. Arte culinaria e arte cinematografica che matrimonio felice!
Presentato oggi n Pescheria Nuova il primo Festival CINECUCINA Rovigo 2020
GASTRONOMY AND FOOD INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
Il Concorso internazionale di cortometraggi che ha come filo conduttore la gastronomia e il cibo, ideato da Maryam Amifarshi e organizzato da Il Circolo di Rovigo presieduto da Paolo Avezzù.
Ideato da Maryam Amirfarshi e organizzato da Il Circolo di Rovigo, presieduto da Paolo Avezzù, nasce a Rovigo CineCucina, concorso internazionale sul tema gastronomia e cinema focalizzato sul cortometraggio in quattro diverse categorie: fiction, animazione , documentario, sperimentale.
Tanti gli appuntamenti in una tre giorni tutta da vivere, tra proiezioni, incontri con attori, registi, critici, tourism experience in città, tra arte, cultura, gastronomia. Il programma del Festival prevede infatti, oltre alla proiezione dei cortometraggi in finale, incontri e workshop con testimonial di cinema e gourmet con un unico fil rouge: la cucina.
Si parla di storia del cinema e arte culinaria attraverso le tante pellicole famose che hanno affrontato questo tema La grande abbuffata 1994, Mangiare bere uomo donna 1994, Soul kitchen, Mangia prega ama, Chocolat, Il pranzo di Babette, Il pranzo di ferragosto solo per citarne alcuni. Non possono mancare gli approfondimenti sulle tecniche attraverso incontri e laboratori con esperti, registi, montatori, sceneggiatori e attori. E poi come non fare un salto nel backstage per comprendere come si realizza un film che ha come tema la cucina. Tanti gli appuntamenti con gli chef e gli show cooking. CineCucina é un concorso internazionale focalizzato sul “cortometraggio”, ma anche un viaggio, una sorta di avventura cine gastronomica.
Il concorso è articolato in 4 categorie, e in finale saranno scelti tre per ogni sezione:
● Fiction (durata max 35 minuti)
● Animazione (durata max 15 minuti)
● Documentario (durata max 30 minuti)
● Sperimentale - Video Art (durata max 20 min)
Il termine dell'invio delle opere è il 31 luglio 2020.
Il Festival si svolgerà il 6/7/8 novembre 2020, ma durante tutto l'anno sono previste iniziative in città.
Il programma del Festival prevede, accanto alla proiezione dei corti in finale, incontri e workshop con testimonial di cinema e chef:
- l Proiezione cortometraggi selezionati e premiazioni
- l Incontri con studiosi di cinema, registi, produttori e attori
- l Workshop monotematici sul cinema e gastronomia
- l Tour experience percorso tra arte, cultura e gourmet
- l Mostra fotografica
Per non perderne una www.cinecucina.com e il profilo Facebook CineCucina
Il programma dettagliato unitamente al bando e il regolamento del concorso verrà pubblicato nei prossimi mesi sul sito ufficiale www.cinecucina.com insieme a tutti gli appuntamenti e aggiornamenti sul Festival.
Collaborano al Festival:
- Matteo Tosi, Regista, Attore, Direttore sessione “Fiction”
- Elena Cabria, Montatrice, Regista, Direttrice sessione “Documentario”
- Stefano Bertelli, Regista, Direttore sessione “Animazione”
- Alessandra Chiarini, Studiosa di Cinema e Arti mediali, direttrice sessione “Video Art e sperimentale”
- Andrea Fusaro, Fotografo, Curatore sessione Mostra Fotografica
Segreteria:
Press office CineCucina
DL Comunicazione Daniela Loro
393 5285639