ROVIGO_ Eccezionale proposta dell’Associazione Musicale F. Venezze per l’ottavo appuntamento della 101° Stagione Concertistica 2023. Si tratta di un concerto per arpa solista, protagonista è un’artista dal talento ormai riconosciuto a livello internazionale: Claudia Lucia Lamanna.
Un evento eccezionale se si pensa che è dal 28/02/1992, quando si esibì al Salone dei Concerti di Palazzo Venezze la giovane arpista rodigina che presto avrebbe fatto molto parlare di sé: era Margherita Bassani, attualmente prima arpa dell’Orchestra RAI di Torino.
Claudia Lucia Lamanna. La giovane artista pugliese può vantare un curriculum di grande valore: dopo una brillante Laurea di Secondo Livello in arpa, conseguita con Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, si è ulteriormente perfezionata presso importanti istituzioni europee, come la Norwegian Academy of Music di Oslo, la Royal Academy of Music di Londra e presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
Inoltre, Claudia Lucia Lamanna ha vinto oltre trenta concorsi internazionali, fra cui spicca il più recente, che per gli arpisti è uno dei più importanti al mondo: si tratta del Primo Premio al prestigioso 21st International Harp Contest in Israel, conseguito nel 2022.
Il programma proposto è di grande interesse, perché capace di svelare le tante anime dei questo affascinante strumento, muovendosi attorno a due brani cardine: da una parte la Ciaccona dalla Suite 1004 di J. S. Bach, originale per violino, ma in realtà banco di prova cruciale per ogni interprete a prescindere dallo strumento, nel nome dell’universalità della musica bachiana, capace più di ogni altra di trascendere le contingenze strumentali; dall’altra la Suite for harp op. 83 di Benjamin Britten, composta nel 1969 per l’arpista gallese Osian Ellis, che rappresenta un punto di snodo fondamentale nell’evoluzione del linguaggio arpistico novecentesco. Tutt’attorno, suggestivi brani di Scriabin, Satie e Faurè, ma anche un’autentica chicca, la trascrizione per arpa delle Variaciones del Fandango español di Félix Máximo López, realizzata per la prima volta proprio da Claudia Lucia Lamanna. Dunque, un appuntamento da non perdere.
La prenotazione del posto è obbligatoria anche per i soci, e può essere fatta tramite messaggio Whatsapp al n. +393791322543 oppure sul sito www.associazionevenezze.it . La campagna abbonamenti si è chiusa con grande successo, ed attualmente è possibile soltanto l’acquisto di biglietteria singola, da effettuare tramite un messaggio Whatsapp, oppure sul sito citato, o ancora recandosi in sede, a Rovigo, in Vicolo Venezze, n. 2 nei giorni: lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Il biglietto di ingresso al singolo concerto è di € 10,00; l’ingresso gratuito è previsto per gli studenti dei Conservatori e delle Scuole Medie ad indirizzo musicale.
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.