ROVIGO_ Le mostre d'arte a Rovigo si moltiplicano. Oltre a Palazzo Roverella e Palazzo Roncale, anche la Pescheria Nuova ospita una mostra d'arte con il pittore e scultore Claudio Nicoli e la pittrice Annarosa Faccini.
Una bella accoppiata di alto livello da visitare anche a Pasqua e fino al 19 Aprile. Ingresso gratuito
Annarosa Faccini è nata a Nogara, in provincia di Verona e si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione scultura , ottenendo poi una specializzazione nel campo del restauro di antichi dipinti.
Ha tenuto mostre collettive e personali e realizzato opere su commissione per privati e per Enti pubblici.
Recentemente, dall'anno 2019, ha esposto a Trento nel Palazzo Thun, a Firenze nello spazio Simultanea, a San Giovanni in Persiceto nella Sala dell’Affresco ,dove ha realizzato il manifesto per la rassegna “Gatti a regola d’arte”. Sempre a Persiceto partecipa alla mostra “Dalla forma all'astrazione” nel palazzo comunale San Salvatore .
Espone in personale a Greve in Chianti nella galleria Del Giudice. Partecipa ai concorsi di pittura Amici di Rivalta a Rivalta sul Mincio e Kevo a Borgo san Lorenzo, dove si aggiudica il terzo premio. Viene invitata alla Biennale di pittura in programma a Civitella Valdichiana per l'anno 2021 e nello stesso anno entra nella rosa dei finalisti al Premio Firenze Europa “Mario Conti”. Nell'anno 2022 si aggiudica lo stesso riconoscimento a Palazzo Vecchio a Firenze, dopo aver partecipato ad alcune collettive tra cui quella nel Mediamuseum di Pescara.
Claudio Nicoli è nato nel 1958 a San Giovanni in Persiceto, i in provincia di Bologna. Nel capoluogo emiliano, dopo studi classici, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti, nella sezione scultura.
Ha trascorso una lunga parte della sua vita in Toscana e in Umbria, dove ha approfondito la conoscenza dei temi mitologici greci e della enigmatica civiltà degli Etruschi. Il Mito lo affascina da sempre e gli fornisce il pretesto per indagare gli aspetti più profondi della psiche umana. Attualmente vive e lavora a Pieve di Cento.
Per la realizzazione delle sue opere di piccole e grandi dimensioni Nicoli predilige la terracotta ed il bronzo. L'artista da più di trent’ anni è presente nello scenario artistico esponendo in mostre personali e collettive in ambito nazionale ed estero ed è presente sui cataloghi delle case d'aste italiane più importanti. All'attività di scultura e di pittura affianca quella della poesia e della narrativa in forma di racconti brevi.
A Rovigo sempre qui in Pescheria ha partecipato nel 2019 con una personale.