CONCERTI DI FERRAGOSTO CON I TALENTI DI X FACTOR

Nella settimana di Ferragosto Tra ville e giardini XX ha programmato due concerti ad alta energia, pescando tra le nuove proposte del talent X Factor. E’ un ambo tutto veneto, quello formato dalla band veronese Soul System che si esibirà mercoledi 14 agosto, alle 21.30 all’Arena giardino Don Arrigo Ragazzi di Ceneselli (Ro); e dalla tatuatrice di Thiene, Eva Pevarello che porterà la sua voce calda e graffiante al giardino di Palazzo Bentivoglio, a Castelmassa (Ro), venerdì 16 agosto, sempre alle 21.30.

Soul System sono un gruppo di ragazzi di origini ghanesi (eccetto Alberto), tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia. Leslie e Ziggy, rispettivamente rapper e voce del gruppo, scrivono i testi in inglese, mentre suoni e melodie vengono arrangiati da Joel e David. Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche e, nel 2015, a Verona, grazie al sodalizio artistico tra il tastierista e produttore Ainoo Joel e il batterista Alberto Patuzzo, nasce la band. Sono: Leslie NKum Sackey (voce melodica), Samuel Nyame Bismarck Jr in arte "Don Jiggy" (rapper e song writer), David Anokye Yeboah (basso), Ainoo Joel (tastiere), Alberto Patuzzo (batteria).


Salgono alla ribalta delle cronache musicali quando partecipano e vincono la decima edizione di X Factor (2016), battendo in finale Gaia Gozzi e proprio Eva Pevarello, che si esibirà a Castelmassa. Dopo X Factor, grazie al contratto vinto con Sony Music, pubblicano il singolo "She's like a star" (disco d'oro digitale), cui segue l’album d’esordio “Back to the future” (2017). In questo primo lavoro Soul System passano dal funk soul alla dance anni '90, fino al reggae-elettronico di oggi; alla base di tutto c'è quel mix di r&b, hip hop e soul che rappresenta l'essenza della band. Il 17 maggio di quest’anno pubblicano il loro primo singolo in italiano, Coma, scritto insieme al cantautore ligure Zibba, di cui è in rete il videoclip ufficiale. Recentemente i Soul System hanno affiancato Debora Iurato (vincitrice del talent Amici, tredicesima edizione) nel suo nuovo singolo “Stammi bene (on my mind)”.


Eva Pevarello, classe ’90, ha già alle spalle una vita da romanzo. Nata a Thiene, di professione tatuatrice, sino a sei anni ha vissuto con i genitori in un luna-park, una vita da nomade, ricca di esperienze fantastiche e inconsuete in giro per ltalia, centrali nella sua formazione. La nonna, ultra novantenne, lavora ancora col suo banchetto di zucchero filato. Eva ha poi studiato disegno ed ha formato una band femminile, “Le quote rosa”, con cui si è esibita per tutto il Veneto. E’ arrivato infine per lei il palcoscenico determinante, quando ha partecipato alla decima edizione di X Factor ed ha potuto mettersi alla prova su generi musicali ai quali mai si era avvicinata prima. Spingendo la sua estensione vocale dove non credeva di poter arrivare, ha acquisito una forte consapevolezza di sé, che le ha permesso di arrivare in finale. Si è così manifestato il suo talento indiscutibile e la sua voce calda e graffiante.  A seguito del talent Eva si esibisce in contesti vari, come artista d’apertura e come solista, mostrando una straordinaria versatilità e passando dall’essenzialità del tour teatrale acustico di Carmen Consoli, alle bolge partecipatissime di Max Gazzè e degli Afterhours;


Canta in grandi festival musicali, dedicati soprattutto al rock e all’indie, come il Miami di Milano – dove è l’unica artista proveniente da un talent in cartellone -, l’Home festival di Treviso e il Collisioni a Barolo. Nell’autunno 2017, pubblica “Per essere migliore”, un pezzo di cui lei stessa firma parole e musica. A febbraio 2018 partecipa al Festival di Sanremo con “Cosa ti salverà”. A dicembre dello stesso anno, incide un nuovo pezzo “Al confine tra me e me”, in duetto con Ghemon. 

 

BIGLIETTI

Per gli spettacoli del 13/08 e 16/08:

biglietto singolo, unico: euro 5,00.

Acquisto biglietteria in loco, apertura ore 20.30

Prevendita dal lun. al ven., dalle ore 10 alle ore 13, c/o Ente Rovigo Festival, viale Porta Adige 45, Rovigo. Prevendita on-line su www.diyticket.it solo per lo spettacolo del 18/08.

 

Tra ville e giardini XX è promossa e organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica  di Ente Rovigo Festival e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.