· 

Confartigianato Polesine punta sulla Famiglia

ROVIGO • Un percorso fuori dagli schemi, che punta soprattutto su uno dei valori fondanti dell’artigianato: la famiglia e il rapporto tra genitori e figli. Fortificando questo rapporto, costruendo una relazione solida e di fiducia, riuscendo a gestire le nostre emozioni, diventeremo tutti uomini e donne migliori.

Il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Polesine ha organizzato una serie di incontri aperti a tutti dal titolo “Crescere Insieme – Percorso di Genitorialità Consapevole”, quattro appuntamenti in cui la Counselor Maurizia Guzzon e il Life coach Bruno Gaion accompagneranno i partecipanti in un percorso non solo introspettivo ma anche pragmatico per approfondire meglio la relazione familiare attraverso una comunicazione consapevole, una comprensione dell’altro e il rispetto reciproco dei propri spazi e modi di essere.

“Come Gruppo Donne Impresa, composto da donne imprenditrici, ci siamo rese conto della difficoltà che in questi tempi moderni incontrano le famiglie – afferma la presidente Veronica Bonsi -. 


La società è molto cambiata, le donne non hanno più il ruolo solo di mamme o mogli, ma anche di lavoratrici che hanno l’esigenza di affermare se stesse e di realizzarsi. Anche i padri sono diversi, molto più disponibili ad accudire i figli nei ritagli di tempo, ma in entrambi i genitori spesso ci sono delle difficoltà e delle incomprensioni nei confronti dei bisogni dei bambini o degli adolescenti, che sono nativi digitali, molto distanti dalle nostre generazioni. Il percorso che proponiamo non vuole essere un supporto psicologico, ma vuole offrire nuove chiavi di lettura per comprendere meglio questo complesso rapporto tra genitori e figli e dare alcuni strumenti per renderlo più chiaro, trasparente e rispettoso dei ruoli. È gratuito e aperto a famiglie, operatori, nonni e a chiunque senta il bisogno di fare chiarezza.”

“Non vogliamo offrire un percorso psicologico – afferma Maurizia Guzzon – ma dare dei suggerimenti o nuove chiavi di lettura di certi nostri comportamenti che magari involontariamente o inconsciamente sono sbagliati. Dobbiamo aiutare i nostri figli a rendersi autonomi, a essere più sicuri di sé, indipendenti e consapevoli del proprio valore. Spesso però il nostro comportamento da adulti è dettato dalle nostre esperienze passate, da ordini sistemici familiari, da un vissuto subìto o inespresso che si ripercuote sul nostro agire presente. In questi incontri cercheremo di aprire lo sguardo per aiutare le famiglie a vivere con più serenità e consapevolezza il nostro tempo”.

Il primo appuntamento è fissato per il 3 dicembre dalle 18,00 alle 19.30 per una presentazione del programma “Crescere insieme” e sulle attività previste per favorire un dialogo aperto e cistruttivo all’interno della famiglia. Si inizia poi il 4 febbraio sempre alla stessa ora sul tema “Il rispetto reciproco tra genitori e figli, un approfondimento degli ordini sistemici familiari e della comunicazione consapevole, per costruire relazioni basate su comprensione, empatia e rispetto reciproco. Il 4 marzo si prosegue sulla “Gestione delle emozioni”, come diventare un allenatore emotivo per i propri figli, supportandoli nell’identificazione e nella gestione delle proprie emozioni in modo positivo e costruttivo. Ultimo incontro il 2 aprile per un laboratorio esperenziale di Yoga Family per favorire la connessione e la fiducia reciproca tra genitori e figli, attraverso attività condivise che rafforzano il legame familiare.

Inoltre Confartigianato Imprese Donna aprirà uno.

 Sportello di Ascolto presso a sede di Confartigianato Polesine, un servizio di coaching e counseling dedicato al supporto alle famiglie.

 

Gli incontri si terranno nella sede di Confartigianato Polesine, in via A. Bonatti, 20 a Rovigo. L’appuntamento di Yoga Family si terrà invece all’aperto in luogo da destinarsi.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0425 474772


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :