· 

CONVEGNO AREE FRAGILI 2025

ROVIGO • Venerdì 28 e sabato 29 marzo in via dei Cappuccini 18 a Rovigo il convegno “Conoscenza, riconoscimento, gratitudine. Le donne nelle aree rurali fragili” co-organizzato dai Dipartimenti FISPPA e TESAF dell’Università di Padova.

La costruzione di nuove opportunità di vita e lavoro per le donne nelle aree interne; le donne e minoranze nell’industria vitivinicola italiana; le donne della lana tra pratiche di cura nelle esperienze di recupero e valorizzazione della lana rustica italiana; il ruolo delle donne nella riqualificazione urbana; le donne e l’agricoltura nel mediterraneo tra ostacoli, potenzialità e politiche per lo sviluppo rurale; le donne migranti in aree fragili tra vulnerabilità e agency; il potenziale delle donne anziane nei processi di rigenerazione territoriale delle aree fragili e periferiche.

Sono questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati venerdì 28 marzo a partire dalle ore 14.30 e sabato 29 dalle ore 9.00, in via dei Cappuccini 18 – Rovigo nel corso del Convegno Aree Fragili 2025 dal titolo “Conoscenza, riconoscimento, gratitudine. Le donne nelle aree rurali fragili”, quest’anno tutto dedicato al femminile e alle visioni e pratiche di genere. L’intento è di ripercorrere tutti i temi trattati nei 20 anni di attività di Aree Fragili in chiave di genere.

L’evento, co-organizzato dai Dipartimenti di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e del Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università di Padova, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e dall’Associazione APS Aree Fragili con il sostegno della Fondazione Banca Etica, è strutturato in dieci sessioni parallele con altrettanti filoni tematici dedicati allo sviluppo delle aree interne.

In apertura del convegno, venerdì 28 marzo alle ore 12.00, si terrà inoltre l’Assemblea annuale dell’Associazione Aree Fragili con il rinnovo del direttivo.

 

Per informazioni:

https://www.areefragili.it/conoscenza-riconoscimento-gratitudine-le-donne-nelle-aree-fragili-2/


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :