· 

Dal 1 Febbraio. Dove si potrà entrare con e senza greenpass base

Dal 1 febbraio scatterà l'obbligo di certificazione verde all'ingresso per uffici pubblici, banche, poste e negozi.

Per i negozi va fatta distinzioni su quali quelli essenziali e quali non essenziali, ovvero una distinzione tra vendita di beni primari o meno.

Il documento che si dovrà avere è il green pass base, ovvero quello che si può ottenere tramite tre modalità: vaccinazione contro il Covid, guarigione dopo aver contratto il virus o tampone negativo, rapido o molecolare. 

Per scaricarlo sono necessari il codice Authcode e la tessera sanitaria, da inserire sul sito ufficiale qui:

Ulss5


In quali negozi non serve il green pass:

Come riportato nella bozza del provvedimento (che è stata confermata venerdì 21/01), nei negozi di beni alimentari (in cui non si consuma cibo) non servirà il green pass. L’elenco nel dettaglio prevede che siano esclusi dall'uso della certificazione coloro che si recano in negozi di:

  • Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
  • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
  • Farmacie, prodotti sanitari, ottici
  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Di conseguenza, nelle altre attività merceologiche sarà necessario il green pass, come ad esempio per comprare scarpe, abbigliamento e altro non riportato sopra in lista.

Se consideriamo l'andamento della campagna vaccinale, non sarà un problema di quanti potranno entrare per gli acquisti, ma piuttosto delle modalità di attesa e ulteriore verifica necessaria, considerando che nei negozi di vicinato spesso il servizio è svolto da una sola persona

• Attenzione: dal 1 febbraio il greenpass durerà sei mesi, e tutti i cittadini over 50, che non si sono ancora vaccinati, rischiano una multa di 100 euro tutte le volte che saranno trovati senza la certificazione verde che attesta il ciclo vaccinale. Dal 15 febbraio, invece, i lavoratori over 50 senza Green pass rafforzato non potranno più accedere nemmeno al posto di lavoro. Il lavoratore, che si presenterà sul posto di lavoro senza certificazione verde per più di cinque giorni, sarà sospeso per dieci giorni senza poter ricevere lo stipendio. Per il datore di lavoro, invece, previste multe dai 600 ai 1500 euro per il mancato controllo del green pass rafforzato in sede di lavoro.