"Terre d'acqua, Terre nell'acqua. Delta del Po e Venezia" è stato preselezionato, assieme a "Ventotene", quale sito italiano per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo nell'ambito della selezione 2021.
Delta del Po e Venezia", proposto dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in partnership con i Musei archeologici nazionali di Adria (Rovigo), di Altino con la relativa Area archeologica (Quarto d'Altino, Venezia), e di Venezia, e con il Museo civico Delta antico di Comacchio (Ferrara), saranno presentati alla Commissione europea entro il 10 marzo 2021 per essere sottoposti alla valutazione del panel europeo di esperti, che potrà conferire il Marchio del patrimonio europeo a massimo uno dei due siti, secondo la procedura stabilita dalla Decisione (UE) 2011/1194.
Il Marchio del patrimonio europeo (in inglese European Heritage Label), sostanzialmente, consiste nell'assegnazione di un riconoscimento a quei siti del patrimonio culturale europeo, che abbiano un particolare valore simbolico e/o rivestano un ruolo importante nella storia e nella cultura d'Europa e/o nella costruzione dell'Unione europea. L'iniziativa mira a riconoscere e premiare i siti che contribuiscono a promuovere il senso di appartenenza all'Unione europea, tramite l'evidenziazione dei caratteri propri del patrimonio culturale europeo comune, e, allo stesso tempo, la ricchezza della diversità culturale e l'importanza del dialogo interculturale. La cultura, in tal senso, viene concepita come catalizzatore per la creatività e l'innovazione e quale elemento cardine delle relazioni internazionali dell'UE, in linea con l'Agenda europea per la cultura.
Per partecipare manda una foto o video selfie alla mail info@parcodeltapo.org o tagga le pagine Facebook e Instagram ufficiali dell'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e del Marchio del Patrimonio Europeo. Farai parte della squadra che parteciperà alla candidatura del Marchio del Patrimonio Europeo che si realizzerà nel 2021.
Iniziativa promossa dalla Regione del Veneto, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Ministero della Cultura, Ente Parco Delta del Po Veneto, Direzione Regionale Musei Veneti, Comune di Comacchio, Regione Emilia Romagna ed i comuni del Delta del Po.