In merito agli eventi che hanno coinvolto la catena Dentix, alla quale migliaia di persone si sono rivolte per ricevere cure dentistiche accessibili in maniera agevolata attraverso finanziamenti, interviene Difesa al Quadrato, associazione consumatori con sede a Rovigo.
[Comunicato Stampa]
La posizione assunta dalla presidente, avv. Katiuscia Carravieri, risulta netta nei confronti del colosso che ha provocato ingenti danni in termini economici ma soprattutto fisici e psicologici, non prestando le cure per le quali i pazienti hanno acceso finanziamenti che stanno comunque adempiendo.
“La tutela dei nostri assistiti è la priorità assoluta, il nostro operato è volto a garantire che le cure richieste vengano erogate nel più breve tempo possibile, e qualora ciò non accadesse, è fondamentale interrompere immediatamente i finanziamenti in atto.
Questo perché nonostante il comunicato stampa del presidente della societa', non vi è alcuna garanzia che la catena Dentix torni a regime”.
Agli interrogativi posti dai numerosi pazienti della provincia rodigina, in merito alla preoccupazione del caso Dentix, l’avv. Carravieri risponde: “Vista l’attuale normativa, che prevede la risoluzione dei contratti di finanziamento e la possibilità di rimborso delle rate versate ai clienti, in caso di inadempienza del fornitore, è possibile agire in tal senso, anche se ci auspichiamo che la vicenda si risolva con la ripresa dell’attività senza ulteriori danni in capo ai pazienti”. L'associazione consumatori Difesa al Quadrato ha anche messo a disposizione il numero verde gratuito 800.08.18.28 contattando il quale i pazienti in difficoltà potranno ricevere assistenza e informazioni dal team di consulenti e legali dell'associazione.
: : :
> Il Comunicato dal sito Dentix <
"Gentile Paziente,
in primo luogo dobbiamo scusarci per questo silenzio.
Nei mesi della pandemia abbiamo garantito i servizi d’ urgenza e i trattamenti indifferibili, adesso da metà maggio stiamo per attrezzare i nostri centri con tutti i dispositivi di sicurezza. In questo periodo il nostro call center è stato sempre attivo, abbiamo avuto un picco di chiamate ricevute molto alto che ha generato delle lunghe code di attesa.
Il silenzio operativo è stato con il fine di consentire, con tutte le nostre forze, un possibile piano di riapertura delle cliniche Dentix. Abbiamo vissuto, e stiamo vivendo, un momento storico ed aziendale veramente complicato e critico.
Stiamo valutando attentamente cosa è meglio fare, avendo quali principali punti di riferimento da tutelare dipendenti e pazienti. Ci stiamo adoperando per garantire le urgenze e ripristinare le cure a cui avete diritto fin dal momento in cui vi siete affidati a noi.
Non possiamo negare la realtà. Non possiamo ignorarla. Stiamo lavorando giorno per giorno, ora per ora, per studiare qualsiasi soluzione possa garantire un percorso di continuità a Dentix. Per proteggere le vostre urgenze e pianificare un percorso di ritorno alla normalità.
Se in questo momento ha un trattamento in corso, la informiamo che l’attenzione verso i pazienti non si modificherà, quando l’azienda avrà modo di aprire gli ambulatori continueremo i suoi trattamenti con la stessa qualità e lo stesso servizio che abbiamo sempre offerto. Dentix è stata fondata 10 anni fa e in nessun momento abbiamo abbandonato alcun paziente. Nostro obiettivo rimane sempre la soddisfazione dei pazienti. Faremo tutto quanto possibile e vi comunicheremo al più presto istruzioni operative.
Ringraziandovi per la comprensione e la pazienza porgiamo i nostri migliori saluti.
Angel Lorenzo Muriel"