· 

La Prof.ssa Dina Maragno eletta Presidente di ANCRI sez. Rovigo

ROVIGO_  Il 24 febbraio 2023, nella Sala degli Arazzi in Accademia dei Concordi a Rovigo, si è svolta l’Assemblea costituente della sezione di Rovigo dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI). E’ stata eletta la Presidente la Prof.ssa Dina Maragno.

Presenti il Presidente Nazionale ANCRI Tommaso Bove e il Delegato ai rapporti Istituzionali dell’ANCRI Nazionale Prefetto Francesco Tagliente. Come primo impegno all’interno delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” organizzate dall’ANCRI la Sezione di Rovigo ha proposto un incontro dal titolo ANCRI: un cammino comune tra arte, cultura e Valori.

I lavori – moderati dalla neo presidente – sono stati introdotti dall’Inno di Mameli, intonato dal Tenore trevigiano Francesco Grollo, voce ufficiale dell’ANCRI, delle Frecce Tricolori e di altre istituzioni. I saluti istituzionali sono stati aperti dal Prof. Giovanni Boniolo, Presidente dell’Accademia dei Concordi, seguiti da quelli del Presidente nazionale dell’ANCRI Tommaso Bove che parlando della missione dell’ANCRI ha fatto riferimento alle finalità statutarie della promozione del rispetto e della dignità dei simboli della Repubblica e dei principi e valori costituzionali. I saluti sono proseguiti con gli interventi del Presidente della Provincia Enrico Ferrarese, del Vice sindaco Roberto Tovo e del Prefetto Clemente Di Nuzzo.

Introdotto della Dottoressa Anna Maria Bernardi, il Prof. Giovanni Boniolo, Presidente dell’Accademia dei Concordi con una interessante Lectio magistralis su “L’Accademia: quattro secoli a servizio del pubblico bene”

I lavori sono stati conclusi dalle riflessioni del Prefetto Francesco Tagliente che ha sottolineato che, anche per la concomitante ricorrenza del 75esimo anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, l’ANCRI ha ritenuto di organizzare una serie di eventi su tutto il territorio nazionale declinandoli alle varie sensibilità territoriali.

Tra le autorità presenti anche il Questore Giovanni Battista Scali e i Comandanti provinciali dei Carabinieri colonnello Emilio Mazza e della Guardia di Finanza Colonello Antonio Morelli e l’ex Prefetto Fruncillo Carmine.

In Sala presenti molti rappresentanti di Associazioni culturali di Rovigo e cittadini.

Ha chiuso l’evento ancora il Cantante lirico Grollo Francesco che ha intonato   "La Leggenda del Piave" il simbolo musicale più famoso del primo conflitto mondiale.

Una conviviale all’Hotel Cristallo tra soci e familiari ha concluso l’evento.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :