ROVIGO • Domenica 18 Febbraio centro chiuso al traffico dalle ore 10 alle ore 20 con la #domenicaecologica e Rovigo in Love.
"Il 18 febbraio si terrà la seconda domenica ecologica del 2024, con il centro chiuso al traffico dalle ore 10 alle ore 20, nella zona delimitata dall’anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest."
Le domeniche ecologiche, come previsto dalla delibera regionale, sono promosse nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini su temi ambientali e della riduzione dell’inquinamento dell’aria.
Sono previste delle deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute.
Domenica sarà anche la giornata della Rovigo in Love.
La Terza edizione della Half Marathon competitiva 21, 097 km e settima della City Run non competitiva su tre percorsi di 6, 10 e 13 km, con ritrovo alle ore 08.30 in Piazza Vittorio Emanuele II e partenza alle ore 09.30 da Corso del Popolo di fronte al Caffè Nazionale.
Le altre domeniche ecologiche previste per il 2024 sono: il 3, il 17 marzo e il 7 aprile.
Di seguito le iniziative in programma per i prossimi appuntamenti
Domenica 3 marzo verrà presentato il libro “Escursioni nel paesaggio polesano in Vespa”, di Lauro Benetti e Daniela Cappon. L'iniziativa promossa da Italia Nostra sezione di Rovigo, si terrà in sala Gran Guardia alle 16. Interverranno esperti in storia dell’architettura e del paesaggio con proiezione di immagini descrittive dei luoghi visitati.
Il viaggio di Benetti in vespa parte da Melara per finire nella strada delle Valli e consente al lettore di scoprire luoghi e architetture del territorio polesano poco o per nulla conosciute ma soprattutto indica come entrare in relazione con l’ambiente che ci circonda. Benetti si soffermerà in particolare su due aree verdi: il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Granzette e parco Alexander Langer a Rovigo e condividerà con il pubblico problematiche ed opportunità che nel tempo sono state affrontate per la loro salvaguardia.
Plastic free onlus organizza invece l'iniziativa “Cambia gesto”, una raccolta rifiuti per le vie del centro. Il punto di ritrovo per i volontari è alle ore 15 in piazza Matteotti, dove verrà consegnato il materiale per la raccolta. In base al numero degli iscritti si faranno uno o più gruppi che andranno nelle vie della zona chiusa al trafico, verrà fatta una raccolta di circa due ore soprattutto di mozziconi (altamente inquinanti) per sensibilizzare l' uso degli appositi contenitori installati per le vie del centro.
Domenica 17 marzo
Presentazione progetto educativo “Tre onde in mare, Delta del Po” in sala Gran Guardia alle ore 16. Progetto a cura di Italia Nostra sezione di Rovigo, con interventi di esperti in materia ambientale e proiezione di due short film: “Bassa marea” che racconta il Delta attraverso lo sguardo di Gian Antonio Cibotto, regia di Giorgio Fraccon e “Diario di un viaggio conoscitivo” che raccoglie tutte le attività svolte dagli studenti, regia di Fiorenza Ronsisvalle e Nicola Passarotto.
Nei laboratori didattici gli studenti hanno partecipato a lezioni tenute da esperti in materia ambientale per approfondire la conoscenza di un territorio affascinante ma fragile, il Delta, focalizzandone criticità e rischi. Sono state affrontate anche discipline come storytelling, musica applicata alle immagini, paesaggio sonoro, storia del cinema, letteratura e poesia che hanno consentito ai partecipanti di realizzare un loro racconto del territorio deltizio, supportato da interviste, fotografie e materiale video storico al fine di condividere con il pubblico i temi approfonditi. L’esperienza del soggiorno studio di due giorni nel Delta li ha portati alla scoperta di un ambiente la cui flora, fauna e biodiversità deve essere salvaguardata per consentirne la sopravvivenza in futuro.
Domenica 7 aprile
Asta di bici e gazebo informativo, a cura degli Amici della bici di Rovigo Fiab Aps.
FIAB Rovigo, sarà presente in piazza Garibaldi con un gazebo informativo dalle ore 15 alle 19. Dalle ore 15 alle 18 si svolgerà Ricicletta! Ovvero scambio di bici da bambino: porta la tua bici da bambino e scambiala con una più grande o più piccola. Dalle ore 16 saranno esposte una decina di biciclette donate all’associazione da parte di alcuni soci e dalle 16.30 si svolgerà una giocosa asta finalizzata a raccogliere fondi per le attività sociali. L’iniziativa si ripropone di rimettere a disposizione della collettività biciclette rigenerate dai nostri volontari in un’ottica di economia circolare e di riciclo. Una concreta attività che dimostra come un bene, la bici in particolare, ha sostanzialmente un ciclo di vita infinito.
Visita guidata "La cinta borsiana di Rovigo. L'ultimo ampliamento delle mura della città di Rovigo" Educare e far conoscere gli aspetti storici e ambientali di una parte importante della città: le mura. Inizio percorso con partenza ore 09.30 dal Piazzale davanti la Rotonda con termine percorso Via Mure Ospedale. L'iniziativa è a cura di Italia Nostra sezione di Rovigo.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :