ROVIGO – Il 1° giugno Zico racconta e premia i progetti creativi realizzati quest'anno in classe. "I giovani di oggi non hanno voglia di fare niente". Volendo compilare un elenco dei luoghi comuni sui giovani, forse questo occuperebbe il primo posto.
Eppure molte esperienze a scuola e tra i giovani raccontano una storia diversa. Dallo sport alla creatività, dall'attivismo alla musica, in molti campi i giovani esprimono idee e talenti e mettono passione e impegno. Si tratta spesso di accorgersi semplicemente... che esistono. "Dove nascono i talenti" è il titolo dell'evento che Zico dedica ai giovani incontrati nei laboratori di questo anno scolastico, dalle medie alle superiori.
Per raccontare e dare valore ai loro talenti e alle loro qualità. Si terrà giovedì 1 giugno, dalle 10 alle 12.30 al cinema teatro Duomo di Rovigo. In orario mattutino, perché a salire sul palco saranno alcune classi di scuole della nostra provincia e del padovano.
Si partirà, infatti, con "Cosa volete da noi?" un racconto di un anno in classe con lo psicologo Carmelo Pacino, tra ascolto e orientamento, con testimonianze di giovani coinvolti. Seguirà una novità di quest'anno: "Un impresa da premiare", il premio che per la prima volta Zico attribuisce a progetti di impresa ideati dagli studenti nel corso di laboratori in classe.
A presentarlo saranno Chiara Facchinetti e Francesco Casoni, ma i veri protagonisti saranno ragazzi e ragazze che illustreranno le loro idee creative. Tutte le proposte avranno un filo conduttore: l'impatto positivo che qualsiasi progetto di impresa deve avere rispetto alla comunità, alle persone e all'ambiente. I migliori progetti saranno premiati da una giuria composta da giovani con esperienze nell'ambito dell'auto impresa, della creazione di start up e nella gestione di progetti
Sarà anche un viaggio tra le molte attività che Zico svolge con i giovani e le scuole, a partire dai laboratori "Social Impact Play", in cui collabora con Confcooperative Rovigo con il sostegno del bando "Attivamente" della Fondazione Cariparo. Fino alle attività iniziate quest'anno con il sostegno di Unione buddista italiana, che comprendono laboratori, incontri dedicati al benessere degli studenti e momenti come questo, in cui dare visibilità e gratificazione ai progetti.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Chi volesse prenotare il proprio posto, può farlo tramite il sito www.zico.me o contattando il numero 331 7878566.