· 

Edoardo Gaffeo candidato sindaco sostiene il progetto nella piazza Duomo e via Badaloni

ROVIGO • [SPECIALE ELEZIONI] Attorno al Duomo di Rovigo nasce e si sviluppò la città. Per Edoardo Gaffeo Candidato Sindaco 2024 esistono luoghi in città dove un accurato rifacimento potrà dare nuova vitalità e valorizzare il centro storico rendendolo più attrattivo e qualificato.

Uno di questi è piazza Duomo, con la vicina via Badaloni, da sempre una vivace strada che ospita diverse attività economiche e commerciali, che può diventare parte integrante del passeggio in centro, se sarà portato avanti il progetto complessivo dell’Amministrazione Gaffeo di riqualificazione della piazza del Duomo e dei Portici di via Badaloni, attraverso fondi già disponibili derivanti da compensazioni recuperate dai passati Piruea.


La trasformazione della piazza andrà a migliorare l’arredo urbano e a far risaltare un ambito storico che ha come cornice una delle principali chiese della città. La piazza del Duomo si collegherà così al circuito delle piazze, che sono la caratteristica del nostro centro storico, e si unirà attraverso i portici rinnovati alla serie di negozi ed esercizi pubblici esistenti. E’ una proposta complessiva che il candidato Sindaco Gaffeo aveva già presentato a commercianti ed esercenti della zona, in particolare di via Badaloni, nella quale si è successivamente tenuto conto delle richieste degli operatori economici che andavano verso una riduzione della ZTL limitata alla Piazza e al primo tratto di via Badaloni, fino all’innesto di via Mure Ospedale, lasciando quindi fluire il traffico proveniente dalla rotatoria proveniente da via Sacro Cuore e portando il nuovo senso di marcia della strada verso via Badaloni.


Il movimento delle auto sarebbe consentito nelle vie parallele, ma salvaguardando dal traffico la piazza e le strade che diventerebbero parte integrante delle vie di passeggio del centro. La realizzazione del progetto avverrà con gradualità, parallelamente all’attuazione del progetto di riqualificazione. Spostare l’interesse dei cittadini a visitare una delle zone di maggior pregio della città non può altro che favorire presenze anche dei turisti e visitatori dell’Urban digital Center, che rappresenta oggi un cuore pulsante di attività e incontri.

L’Urban digital Center ospita già oggi il corso universitario dell’Università di Padova, un centro di ricerca sui cambiamenti climatici, il Centro per l’educazione degli adulti, aule studio, aule di formazione e di progettazione del Comune di Rovigo. Esiste una continua richiesta della prestigiosa sala conferenze che risulta attrezzata per incontri in presenza e da remoto.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :