Offrire un servizio sanitario alla cittadinanza, lungo i percorsi pedonali e ciclabili, durante il periodo estivo fino a settembre nelle ore di maggior affluenza. E' l'obiettivo del progetto “Un'estate più sicura”, promosso dalla Croce Rosse Italiana di Rovigo.
Il Comitato di Rovigo della Croce Rossa Italiana mette a disposizione due volontari formati e qualificati che percorreranno le piste ciclabili e le vie del centro città durante i fine settimana estivi, pronti ad intervenire in caso di necessità, garantendo un servizio di primo soccorso.
I volontari utilizzeranno due biciclette a pedalata assistita attrezzate con materiale di primo intervento e un defibrillatore. Saranno equipaggiati con una divisa operativa particolare, caschetto di protezione e due radio per essere in contatto con la sala operativa del Comitato e tra di loro.
Il servizio è svolto gratuitamente dal Comitato di Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo che ha patrocinato l'iniziativa.
Oltre ai fine settimana (sabato e domenica 9-12 / 17-19) verrà garantito lo stesso servizio ogni martedì mattina, durante il mercato settimanale a Rovigo, al fine di rendere più immediato l'intervento sanitario in caso di necessità in attesa dell'arrivo del mezzo avanzato. La squadra viene coordinata dalla Centrale Operativa del 118 di Rovigo che sarà in costante collegamento con i due Volontari al fine di gestire gli interventi richiesti dal cittadino garantendo quindi un servizio sanitario extra ospedaliero ancora più efficiente sul territorio.
I due volontari in bicicletta valuteranno la tipologia dell’intervento e se necessario richiederanno l’arrivo dell’ambulanza assistendo l’arrivo del mezzo di soccorso nel punto di accesso della pista ciclabile più favorevole.
Il servizio in collaborazione con la Centrale Operative del 118 di Rovigo dell’Ulss 5 Polesana viene garantito in forma gratuita dal Comitato di Rovigo per tutto il periodo estivo.
“Il servizio – afferma il presidente della Croce Rossa Italiana di Rovigo, Alberto Indani -, viene ideato proprio per essere sempre più vicini alla cittadinanza, come dice il nostro motto ovunque per chiunque. Un sincero grazie a tutti i Volontari di Rovigo che hanno dato disponibilità e svolgeranno questo progetto”.
Un plauso dall'amministrazione comunale. “Questo progetto è particolarmente importante – ha sottolineato l'assessore al Welfare Mirella Zambello -, in quanto rappresenta un modo per essere vicini ai cittadini, con il supporto sanitario da parte dei volontari di Croce Rossa di Rovigo, in queste settimane di alte temperature.
La collaborazione con l'amministrazione comunale e la sezione di Rovigo di Croce Rossa da tempo rappresenta una sinergia utile per essere concretamente a sostegno della cittadinanza, sia nei momenti di emergenza, sia per le attività di tempo libero da svolgersi all'aperto, in particolare lungo le piste ciclabili, che sono sempre molto frequentate da persone di tutte le età, dai più giovani agli anziani.
Con le due biciclette adeguatamente attrezzate per l'assistenza sanitaria i volontari della sezione di CRI di Rovigo favoriranno una maggior sicurezza alla cittadinanza e qualificheranno la fruibilità dei percorsi ciclabili e di altri spazi all'aperto, come ad esempio il mercato del martedì”.
Grande apprezzamento anche da parte del sindaco Edoardo Gaffeo: “Un grazie speciale al presidente della CRI e a tutti i volontari, perchè questo progetto va anche a sostenere e valorizzare il grande impegno dell'amministrazione comunale nel progressivo aumentare dei percorsi ciclabili nel nostro territorio”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing: Slaviero Loris
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it