ROVIGO_ Incontro istituzionale tra i vertici di Esu Padova (ente regionale per il diritto allo studio) e la Provincia di Rovigo. Il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese ed il consigliere provinciale delegato all'università Lorenzo Rizzato hanno ospitato il Presidente Giuseppe Maschera e il Direttore Verza di Esu Padova.
Il consigliere ed ex rappresentante degli studenti Rizzato ha accompagnato la delegazione presso alcune delle strutture universitarie rodigine: "Abbiamo mostrato -dichiara Rizzato- al Presidente Maschera ed al Direttore alcune delle strutture che ospitano gli studenti universitari in città: la biblioteca universitaria, il "CUBO", il laboratorio di ingegneria "Te.Si", Palazzo Angeli ed il nuovo studentato da 100 posti letto.
Strutture, che insieme alle altre presenti in città, offrono un servizio di qualità ai nostri studenti e permettono alla realtà universitaria di Rovigo di essere in continua crescita. Il capoluogo polesano ha tutte le caratteristiche per diventare, nel suo piccolo, sempre di più una vera e propria città universitaria, creando al contempo un interessante offerta formativa post diploma ed anche un nuovo indotto economico per il territorio. Come Provincia crediamo molto in queste potenzialità e faremo di tutto per sfruttarle al meglio".
Il Presidente della Provincia Ferrarese ha commentato l'incontro dicendo: "Come amministrazione provinciale siamo fortemente convinti che il nostro Polesine possa, un passo alla volta, trasformarsi da terra di emigrazione a territorio sempre più attrattivo. Questo è possibile solo credendo e lavorando duramente sulle grandi opportunità e potenzialità che il territorio offre: la nostra realtà universitaria è sicuramente una di queste. Tutte le Istituzioni locali devono lavorare insieme per garantire non solo il consolidamento di questa realtà ma anche un suo miglioramento ed ampliamento."
Infine il consigliere Rizzato fa il focus su alcune questioni discusse in questo primo incontro: "Oltre ad aver mostrato alcune delle nostre strutture universitarie, abbiamo sfruttato l'occasione per avviare una prima interlocuzione con Esu Padova, che necessariamente dovrà essere approfondita in seguito con tutti gli enti locali coinvolti, su alcune tematiche estremamente importanti per quanto riguarda la qualità del servizio offerto agli studenti universitari. Abbiamo per esempio avviato una prima interlocuzione sulla residenzialità a prezzi calmierati, sulla possibilità di realizzare progetti già presenti a Padova come l'ingresso a Teatro a soli 3 euro per gli studenti, ma anche la realizzazione di un servizio di supporto psicologico dedicato agli studenti e molto altro.
Questo incontro è stato un primo ma importante passo verso una sempre maggiore e proficua collaborazione tra Esu Padova e la realtà universitaria rodigina: tutto ciò con l'obiettivo di creare una realtà universitaria con una qualità sempre maggiore e che cerchi di garantire il benessere dello studente."
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :