ROVIGO – L’assessorato allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo organizza il 26 maggio allo Urban Digital Center, il Festival della Sostenibilità. Una giornata di approfondimento e confronto sul tema “Cultura della sostenibilità e sviluppo del territorio” per valutare contributi di idee e azioni per costruire una Agenda di Azioni 2030 a livello locale.
Il Festival prevede un ricco programma, a partire da un convegno con l’intervento di relatori qualificati, tra cui il Manlio Calzaroni di AsviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Anna Bombonato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Andrea Massarolli della Regione del Veneto, Marco Filippeschi della della Rete dei Comuni Sostenibili. L’iniziativa coinvolge scuole, associazioni e gruppi locali, imprese ed associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, Sindaci ed Amministratori locali ed è aperta a tutti i cittadini per una maggiore condivisione e diffusione della cultura della sostenibilità.
L’evento oltre che in presenza sarà accessibile anche con online in diretta streaming.
“Un momento importante – ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo oggi, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi a palazzo Nodari -, per parlare di sostenibilità sotto vari punti di vista. Sono circa 800 le città che in questi giorni stanno discutendo di sostenibilità e siamo felici di poterne fare parte. L'evento rientra nel “Maggio rodigino”, quest'anno dedicato proprio alla sostenibilità”.
L’Amministrazione di Rovigo, come ha spiegato l’assessore Dina Merlo, sta seguendo un percorso nell'ambito della Strategia regionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile, che promuove il coinvolgimento degli Enti locali. Il Comune di Rovigo con questo evento intende coinvolgere i diversi attori del territorio, delle amministrazioni comunali, della formazione scolastica e universitaria, della gestione dell’ambiente, dello sviluppo economico e professionale, in un comune indirizzo finalizzato all’attuazione concreta della sostenibilità in buone pratiche nella realizzazione degli obiettivi di Agenda 2030.
Questo evento di approfondimento tematico è inserito nel progetto e fa parte integrante della programmazione del Festival nazionale dello Sviluppo sostenibile 2023 di ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile), che in questi giorni si sta svolgendo con circa 800 interventi in molte città italiane piccole e grandi, richiamandosi alle esperienze in atto nei territori.
L’iniziativa si inserisce anche nell’ambito del programma del Maggio Rodigino, che quest’anno assume come tema la Sostenibilità, per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’Agenda 2030, anche attraverso eventi culturali ed artistici.
L’assessorato allo sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo ha aderito e partecipa attivamente alla Rete nazionale dei Comuni sostenibili, ha svolto il primo monitoraggio volontario sulle azioni comunali e presentato un primo Rapporto sulla sostenibilità del Comune di Rovigo nel dicembre 2022. Ha organizzato nel giugno2022 l’iniziativa “Verso un percorso di sviluppo degli obiettivi di sostenibilità nei Comuni”, di analisi delle politiche comunali di contrasto ai cambiamenti climatici, dettate dalle indicazioni europee e tradotte dagli Stati membri in strategie nazionali. L’Amministrazione comunale ha promosso a livello di pianificazione un aggiornamento e revisione del PAESC (Piano per l’energia sostenibile ed il clima), ha avviato l’adozione del “Masterplan del verde urbano” e si pone l’obiettivo di concretizzare gli obiettivi di Agenda 2030 nelle politiche amministrative comunali attraverso un piano di azioni locali.
Il Comune di Rovigo, in una aggregazione di area vasta di 13 comuni che costituisce l’Autorità urbana AURO, partecipa alla programmazione regionale della Strategia urbana integrata di sviluppo sostenibile.
In collegamento alle tematiche del Festival, sabato 27 maggio alle ore 11 allo Urban Digital Center, come ha annunciato Enrico Buoso del CUR, la professoressa Eleonora Dallan parlerà sul tema “Cosa ci dicono le piene e siccità attuali sugli impatti del cambiamento climatico”, organizzato dal CUR in collaborazione con l'Università di Padova.
Inoltre, mercoledì 31 maggio alle ore 17,30 sempre allo Urban Digital Center il Circolo 2 giugno Arci organizza un incontro dal titolo “Nuove forme del lavoro” con la partecipazione degli scrittori Domenico De Masi, Fausto Durante e Laura Pennacchi. Un momento di discussione e riflessione, come ha spiegato Giancarlo Lovisari, sulla sostenibilità del lavoro e di nuovi lavori, con riferimento in particolare alle nuove tecnologie.