FESTIVAL OPERA PRIMA XVI: in corso la definizione del programma 2020
Fervono i preparativi per la realizzazione della prossima edizione del Festival Opera Prima, previsto quest’anno dal 10 al 13 Settembre con un'anteprima ricca di novità dal 6 al 9 settembre.
Nella scorsa edizione, l’Associazione Festival Opera Prima era riuscita a portare a Rovigo 19 compagnie, di cui 6 internazionali, per un totale di 84 artisti ospitati. Il Festival aveva visto la programmazione di 40 eventi totali, di cui 16 gratuiti, in 12 differenti spazi della città (Teatro Sociale, Teatro Studio, ex Chiesa San Michele, Accademia dei Concordi, una casa privata, Gran Guardia, Sotterranei due Torri, Museo dei Grandi Fiumi, Piazza Vittorio Emanuele II, Corso del Popolo, Piazzetta Annonaria, Giardini due Torri). Il programma aveva sicuramente incuriosito sia il pubblico della città e delle località limitrofe (totalizzando un totale di 1700 spettatori paganti e oltre 8000 presenze agli eventi gratuiti) sia gli esperti del settore.
A conclusione del triennio dedicato al tema “Generazioni”, anche quest’anno il Festival ospiterà 4 gruppi storici della ricerca teatrale italiana, che segnaleranno ciascuno un giovane gruppo o artista. Accanto a questi otto eventi, l’Associazione Festival Opera Prima selezionerà un minimo di 4 spettacoli tra le proposte pervenute attraverso il bando promosso a marzo.
Oltre 500 le proposte ricevute, di cui più di un centinaio provenienti da artisti internazionali.
L’Associazione Festival Opera Prima ha ricevuto quest’anno proposte dalla Francia, dalla Germania, dal Brasile, da Cuba, dalla Svezia, dalla Spagna, da Israele, dalla Repubblica Ceca, dalla Russia, dalla Palestina, dalla Danimarca, dal Perù, dall’Iran, dal Regno Unito, dal Cile, dalla Norvegia, dal Portogallo, dalla Colombia, dal Venezuela, dall’Argentina, da Cipro, dall’Egitto, dal Messico, dall’Ucraina, dal Belgio, dalla Polonia, dalla Slovacchia, dall’Armenia, dalla Slovenia, dalla Svizzera, ecc... L’elenco completo delle proposte sarà comunque presto consultabile sul sito www.festivaloperaprima.it.
Come afferma Marina Carluccio, presidente dell’Associazione, “il quantitativo di proposte che abbiamo ricevuto rappresenta un dato su cui riflettere: è infatti testimonianza di un settore che, nonostante l’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura dei teatri e degli spazi in cui provare, rimane in continuo fermento e non si arrende. In questo momento di difficoltà, viviamo come un’occasione importante la progettazione della prossima edizione del Festival, sperando che possa essere un’occasione di festa per tutta la città.”
La selezione dei progetti partecipanti al bando avverrà entro fine maggio, dopodiché l’associazione sarà impegnata nell’organizzazione logistica e operativa del Festival.
Come afferma Massimo Munaro, coordinatore artistico del Festival, “La selezione su bando è una delle componenti del Festival a cui teniamo di più: al di là dell’esito, visionare così tante proposte ci dà la possibilità di avere uno spaccato della situazione del teatro in varie parti del mondo. Gli artisti che selezioneremo permetteranno così anche alla città di Rovigo e agli spettatori provenienti dalle città limitrofe di conoscere alcune tendenze del nuovo teatro su scala internazionale.”
Il festival sarà realizzato anche quest’anno grazie alla collaborazione fra l’Associazione Festival Opera Prima e il Teatro del Lemming, con il sostegno del Comune di Rovigo, della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, della Regione Veneto e del MiBACT. Opera Prima è infatti l’unico Festival teatrale in Veneto ad aver ricevuto il riconoscimento e un contributo da parte del MiBACT e ciò testimonia la rilevanza dell’evento nel panorama teatrale italiano.
Festival Opera Prima – www.festivaloperaprima.it – operaprimafestival@gmail.com